“Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’e'”. E’ questo lo slogan del Festival dello sviluppo sostenibile che sarà presentato domani a Roma al Museo Maxxi.
Un Festival che unisce arte e eco-sostenibilità
Previsti oltre 600 eventi in 17 giorni, con partecipazione e impegno come parole d’ordine. Il titolo della manifestazione, giunta alla seconda edizione, e’: ‘Italia 2030. Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile’.
“La Conferenza di apertura del secondo Festival dello sviluppo sostenibile intende sottolineare come per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile, e cercare di centrare gli SDGs entro il 2030, sara’ necessario un decennio di profonda e persistente innovazione economica. Non solo ma anche istituzionale e sociale, una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici, una vera a propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo”.
Maxxi è il luogo simbolo delle relazioni tra il nostro Paese e il resto del mondo
“La Conferenza di Roma luogo simbolo del legame tra presente e futuro, e delle relazioni tra il nostro Paese e il resto del mondo aprirà i 17 giorni del secondo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, che dal 22 maggio al 7 giugno offrirà centinaia di occasioni, su tutto il territorio nazionale, di dibattito, approfondimento, confronto, arricchimento culturale allo scopo di accelerare il percorso dell’Italia verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale”.
Ad aprire i lavori domani Pietro Barrera, segretario Generale Maxxi, Pierluigi Stefanini, e Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Fonte DIRE