Sabato l’arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de ‘La Notte dei Musei’, promossa da Roma Capitale con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura.
Un evento che coinvolge 30 paesi europei
La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in 30 paesi europei, coinvolgerà quest’anno nella Capitale oltre 50 spazi che apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi. Dalle 20 fino alle 2 di notte spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali, offriranno a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all’arte e alla cultura. Il tutto sarà possibile con un biglietto d’ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito. Tantissimi gli spazi coinvolti. Si va dai Musei Capitolini, al Museo dell’Ara Pacis, dal Museo delle Mura al Museo di Roma Palazzo Braschi e molti altri ancora. Inoltre, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma partecipano all’iniziativa con apertura serale di 3 ore al costo simbolico a 1 euro. Per info sui siti che aderiscono e sugli orari consultare il sito MiBACT .
Tanti i musei aperti al pubblico ad ingresso gratuito
Straordinariamente aperti al pubblico, con visite gratuite, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. Alle ore 20 si svolgerà in Piazza Montecitorio l’esibizione musicale della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Il Museo storico dell’Arma dei carabinieri sara’ aperto al pubblico in via straordinaria dalle 20 alle 2, ad ingresso gratuito.
Durante la Notte dei Musei tutti possono condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare al contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma18. I tre autori delle foto piu’ belle saranno votate dalla pagina Facebook della Notte dei Musei. Riceveranno anche tre biglietti per L’Ara Com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis.
Fonte DIRE