Leadership per l’innovazione nella scuola. Profumo traccia la strada. Qual è il ruolo delle leadership educative oggi? Quali sfide sono dettate dall’innovazione nella scuola e quali le leve del cambiamento? Qual è il ruolo del «regista», il dirigente scolastico, e del «direttore d’orchestra», il docente, nel guidare gli studenti e il personale scolastico verso i nuovi orizzonti dettati dalla nuova scuola?
Quale il ruolo del digitale: strumento o tormento? Opportunità o pericoli? E quali i modi per utilizzare al meglio la tecnologia, non come strumento contingente, ma come un vero e proprio nuovo approccio culturale, di pensiero e pedagogico, che aiuti a creare nuove abilità per i ragazzi e nuovi modi di interpretare l’educazione?
Sono questi i principali nodi tematici che vengono affrontati dal curatore, Francesco Profumo, nel volume dal titolo “Leadership per l’innovazione nella scuola. I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti e docenti, formazione e tecnologie”. Un progetto che non vuole presentarsi come una riforma richiesta al prossimo governo, che fatica nell’individuare una formazione che lo renda attivo e operativo. E’ lo stesso Profumo a sottolineare che la stessa scuola non può tollerare altre riforme.
Con ruoli diversi e a vario titolo i protagonisti attivi nel mondo della formazione e della scuola lasciano la loro testimonianza, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo della formazione dei docenti nel guidare e affrontare tutti assieme – dirigenti scolastici, insegnanti e studenti – le sfide dettate dal futuro della scuola e dei giovani di oggi, professionisti del domani.
Francesco Profumo con questo volume vuole sollecitare tutti coloro che a diverso titolo si occupano di scuola (politici, dirigenti, insegnanti, famiglie ed istituzioni) ad un nuovo inizio, basato sulle aspirazioni e sui bisogni degli studenti per individuare gli strumenti che dovranno accompagnarli nel futuro, che solo loro avranno la possibilità di vivere in prima persona.
I ragazzi di oggi saranno gli uomini di domani, saranno loro a scrivere le nuove leggi, creando una nuova società, si spera, migliore dell’attuale status quo. I punti cardinali della nuova scuola sono i seguenti: formazione dei dirigenti scolastici, formazione dei docenti e messa a regime delle buone pratiche.