Nuovo governo. Renata Polverini, deputata di Forza Italia, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Posizioni anti-euro di M5S e Salvini ci preoccupano moltissimo. Berlusconi sta parlando con Salvini per convincerlo ad adottare una posizione più moderata. Impossibile infrangere l’alleanza di Centrodestra”

 

Sulle posizioni anti-euro di M5S e Salvini

 “Ci preoccupano moltissimo queste posizioni –ha affermato Polverini-. L’Ue ha sempre visto Forza Italia come espressione di garanzia all’interno della coalizione. Certamente la non presenza di Forza Italia in questo governo preoccupa l’UE. Non si può essere velleitari, ormai siamo in un mondo globale, ci sono economie fortissime da cui ci dobbiamo difendere, a cominciare da quelle asiatiche e naturalmente da soli non potremmo andare da nessuna parte. Noi siamo convinti che l’Europa vada cambiata, ma dobbiamo rimanere ancorati all’Europa”.

Berlusconi sta parlando con Salvini per convincerlo ad adottare una posizione più moderata sull’Europa?

“Assolutamente sì –ha dichiarato Polverini-. Il rapporto tra Berlusconi e Salvini è forte. Abbiamo consentito a Salvini di provare in questa che consideriamo un’avventura anche pericolosa per la Lega, ciononostante manteniamo un rapporto forte con Salvini perché riteniamo anche attraverso lui di dare risposte ad un Paese che ne ha bisogno. E’ impossibile che Salvini infranga l’alleanza di Centrodestra perché governiamo insieme in tante città e regioni. C’è una classe dirigente che è cresciuta insieme. Del resto noi abbiamo sostenuto i governi Monti e Letta e comunque mantenuto un’alleanza con la Lega, quindi la Lega saprà fare altrettanto”.

Sul governo M5S-Lega

 “Berlusconi ha detto chiaramente che Forza Italia si colloca all’opposizione –ha spiegato Polverini, aspettiamo soltanto di capire chi sarà il premier e quali saranno i punti fondamentali del programma per decidere di volta in volta quale voto esprimere in aula. Fidandoci di Salvini, siamo convinti che sarà in grado di portare alcuni dei nostri cavalli di battaglia come la flat tax, su questo daremo un voto di merito, sul resto Forza Italia è già collocata all’opposizione”.