Domenica 20 maggio alle 16.30 l’Atlantico Live di Roma ospitera’ la finalissima di ‘Play Music Stop Violence – Cambia il mondo con la tua musica’. Il contest per giovani talenti è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dal movimento dei Giovani per la Pace, con la partecipazione straordinaria di Gioia Marzocchi e Geppo.
Un contest musicale per combattere il bullismo
Le band selezionate hanno partecipano al concorso con brani originali sul tema dell’impegno contro ogni forma di violenza. I temi affrontati trattano la guerra, il razzismo, la povertà e la cura del creato, all’insegna del motto ‘Cambia il mondo con la tua musica!’. Andrea Febo – autore di ‘Non mi avete fatto niente’, interpretata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta – per l’occasione interpreterà ‘Denuncialo’. Questo brano è nato a sostegno dell’omonima campagna sociale di sensibilizzazione di SolariaLab, rivolta a tutti coloro che subiscono violenza o bullismo e non hanno il coraggio di denunciare gli aggressori per i piu’ diversi motivi.
Significativo sarà il voto del pubblico presente in sala
La giuria, composta – tra gli altri – da Aidan Zammit e Vanessa Jay Mulder, assegnera’ il primo premio delle categorie ‘Autori’ e ‘Young talent’. In palio anche il premio della critica, il premio web e il premio popolare. Quest’ultimo sarà possibile grazie al voto del pubblico presente in sala. Inoltre, sempre il pubblico potrà scegliere il proprio gruppo preferito potrà anche sostenere attraverso un’offerta libera i soggiorni estivi delle Scuole della Pace di Roma. L’idea del contest nasce dalla convinzione che la musica e i giovani possano lanciare e diffondere un messaggio positivo di pace. Agli artisti che hanno scelto di partecipare e’ stato chiesto di misurarsi con il problema della violenza ancora troppo diffusa nel mondo e dare una risposta concreta in musica.
Fonte DIRE