Portiere. Una poltrona per tre. Per parlare della situazione portieri in casa UniCusano Ternana, c’è bisogno di rivisitare il titolo della celebre pellicola del 1983 interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Gli estremi difensori che si sono avvicendati nell’arco della stagione a difesa dei pali umbri sono stati 3, tutti giovanissimi: Plizzari (18), Bleve (22) e Sala (24).
I loro progressi sono stati guidati da Paolo Gobattoni, preparatore dei portieri dell’Unicusano Ternana, intervenuto a Radio Cusano Campus, ai microfoni di “Sport Academy”, per parlare proprio dei loro miglioramenti e, più in generale, del ruolo dell’estremo difensore.
Pregi e difetti
“Parlando del più giovane, Plizzari, bisogna ricordare che per lui è stato l’esordio in prima squadra, con un gap di esperienza che c’è per forza di cose. Sala aveva già fatto qualche presenza tra serie B e Lega Pro mentre Bleve si colloca a metà strada tra loro. Nonostante ciò, tutti hanno potuto dimostrare il loro valore in campo.Devo ammettere che il lavoro quotidiano che questi tre ragazzi hanno svolto, sempre con grande professionalità, è il ricordo migliore. La soddisfazione sportiva maggiore è sicuramente la vittoria nel derby ma, ribadisco, è nel quotidiano che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni”.
La preparazione
“E’ l’unico modo per elevare il livello di attenzione, che può fare la differenza durante la partita. Durante i 90 minuti, l’impegno fisico è inferiore a quello dell’allenamento: è la forza mentale a fare la differenza”, ha dichiarato il preparatore dei portieri dell’Unicusano Ternana.