Un concorso a Roma per premiare le rose più belle da tutto il mondo. L’evento avrà luogo Sabato 19 Maggio alle ore 9.30.

La rosa come simbolo di pace

La rosa chiamata Peace ha una storia molto particolare. Le talee di questo ibrido, ottenuto in Francia da Francis Meilland, allo scoppio della II Guerra Mondiale, prima che le frontiere francesi fossero chiuse, furono inviate ai vivaisti che ne avevano acquistato i diritti in Italia, in Germania e negli Stati Uniti. Proprio in America, alla fine della guerra, la stessa varietà fu posta come ornamento sui tavoli delle trattative di pace della conferenza di San Francisco, diventando cosi’ il simbolo della pace. In Italia e’ conosciuta con il nome ‘Gioia’. Altre specie, pur non potendo vantare riferimenti storici, hanno importanti particolarità a livello botanico, come la rosa Mutabilis, il cui fiore in cinque giorni cambia colore 7 volte: il bocciolo e’ rosso, aperto diventa arancione, poi giallo, crema, rosa chiaro, rosa intenso fino a diventare cremisi.

Particolare e’ anche la Omeiensis Pteracantha Lutea, una rosa botanica cinese le cui spine, a forma di ala, nei nuovi rami sono rosse e trasparenti. Fra le piu’ curiose, La Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde, e la Rosa Foetida, bellissima ma maleodorante.

L’evento al Roseto di Roma Capitale

Il Roseto di Roma Capitale e’ aperto tutti giorni, a partire dal 21 aprile (Natale di Roma), solo area collezioni, fino al 20 maggio dalle ore 8.30 alle 19.30. Sabato 19 maggio il Roseto rimane chiuso, per lo svolgimento del ‘Premio’. Apertura tutti i giorni di tutto il Roseto, area concorso e area collezioni, dal 20 maggio al 17 giugno nell’orario 8.30-19.30. Il concorso si aprirà sabato 19 maggio alle ore 9.30. La giuria internazionale si riunirà per esaminare ed esprimere le preferenze su tutte le rose in concorso. I lavori sono destinati a concludersi attorno alle ore 14. Infatti con la predisposizione di un verbale ci sarà la premiazione tra le singole varieta’ di rose in concorso. La sera, presso l’Aranciera del Semenzaio di San Sisto, si terra’ la cerimonia di premiazione nei confronti dei produttori delle rose vincitrici per ciascuna categoria in concorso.

                                                                                                                                                                                     Fonte DIRE