Nicola Piepoli, fondatore dell’omonimo Istituto di ricerche e opinione, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia” condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Italiani disorientati ma non spaventati da crisi politica, cercano un papà come Mattarella che indichi la strada. Governo tecnico sarebbe ben accetto, elezioni anticipate vanno bene a un terzo degli italiani”
L’umore degli italiani in questa fase di stallo istituzionale
“L’umore degli italiani non è dissimile da quello dei politici, sono disorientati –ha affermato Piepoli-. Ma hanno fiducia che il Presidente della Repubblica risolva la situazione. Un breve governo tecnico sarebbe ben accetto dagli italiani, così come sarebbe stato ben accetto un prolungamento del governo Gentiloni. Le elezioni anticipate vengono percepite da un terzo degli italiani come una soluzione”.
Atteggiamento Salvini e Di Maio
“Gli elettori non attribuiscono a Salvini e Di Maio la responsabilità di questa situazione –ha spiegato Piepoli-. Ciascun elettore rimane legato alla propria parte politica e quindi dice di sì a quello che la propria parte politica decide. Il pil non è diminuito a causa della crisi, è aumentato, sta andando bene. Gli italiani non sono spaventati per il futuro, è una situazione di perplessità, di ricerca di un papà (il Presidente della Repubblica) che indichi la strada e dica: adesso si fa così”.
In caso di elezioni anticipate
“In questo momento la Lega risulta avere 3 punti in più rispetto al 4 marzo –ha dichiarato Piepoli-. Però sono tutte fantasie, perché una cosa sono le intenzioni di voto e una cosa sono i voti reali”.