Rimedi per le scottature solari? E’ bene iniziare a pensarci ora che arrivano le belle giornate e cominciate a fare le gite fuori porta al mare. Perché i primi giorni d’estate sono allegri e spensierati e devono restare tali dopo un lungo e faticoso inverno. Ecco perché dovete conoscere e mettere in pratica i principali consigli per evitare una scottatura solare da aragosta.

E’ dolorosa e dà prurito ma, soprattutto, crea pesanti danni alla pelle con rischi anche grossi come i tumori alla epidermide (purtroppo sempre più frequenti).

Se è vero che non potete fare nulla per rimediare agli eventuali suddetti danni, molto potete fare per prendere provvedimenti circa la protezione della vostra pelle. Ecco, quindi, un’utile guida circa le principali cure naturali di anti solarizzazione facili da trovare sul web e che possono aiutare a sedare il disagio delle bruciature. Fare molto con poco? Ecco come, nel caso della lotta ai raggi ultravioletti. Buona lettura.

Siete tornati dal mare o dal lago e siete rossi in modo inquietante? Un po’ fa ridere, un po’ no. Perché fa male e dà noia ma, soprattutto, è un possibile danno serio alla vostra pelle. Ecco perché, senza indugi, vi elenchiamo i rimedi della nonna contro le scottature da sole:

Questi sono i principali rimedi sulle scottature solari che si trovano nel web circa il bagno a fine giornata di mare:

  1. Posizionate un impacco fresco sulla pelle bruciata dal sole per un sollievo immediato dalla scottatura;
  2. Fate una bella doccia o un bagno per rinfrescare la pelle bruciata dal sole aggiungendo una tazza di aceto di mele all’acqua per aiutare a bilanciare il pH (acido o alcalinità) della pelle bruciata dal sole e aiutare la guarigione;
  3. Immergetevi in un bagno di farina d’avena. Questo è particolarmente utile per il prurito della pelle bruciata dal sole. Aggiungete un po ‘di olio essenziale di lavanda o camomilla al bagno per alleviare alcuni dolori forti;
  4. Aggiungete 2 tazze di bicarbonato di sodio al bagno per alleviare l’irritazione e il rossore dalle scottature;
  5. Evitate sapone o profumi nell’acqua del bagno poiché possono asciugarsi sulla pelle già secca e bruciata dal sole;
  6. Usate lozioni che contengono aloe vera per lenire e idratare la pelle bruciata dal sole. Alcuni prodotti di aloe contengono lidocaina, un anestetico che può aiutare ad alleviare il dolore da scottatura. L’Aloe Vera è anche una buona crema idratante per la desquamazione della pelle.

Non solo. Aiuta molto anche sapersi idratare bene. Bevete molta acqua, succo o bevande sportive. A causa della salsedine la vostra pelle è secca e disidratata. La sostituzione dei liquidi corporei persi aiuterà la pelle a guarire più rapidamente dalle scottature. Anche la cosmesi naturale fa tanto:

  • Applicate un impacco fresco contenente la soluzione di Burow (come i pacchetti di polvere di Domeboro -1 pkt in 1 litro d’acqua) per confortare e lenire una scottatura solare;
  • La crema di idrocortisone topica da banco (OTC) per uso topico può aiutare ad alleviare i sintomi della solarizzazione come dolore, prurito e gonfiore;
  • Prendete degli antidolorifici OTC come l’ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve) per alleviare il dolore e l’infiammazione da scottature.

E la cucina? Fa tanto in questo senso con queste dritte;

  • Applicate un latte fresco e non freddo con un panno pulito sulla pelle bruciata dal sole. Il latte creerà un film proteico che aiuta ad alleviare il disagio causato dalle scottature;
  • Come il latte, lo yogurt applicato sulla pelle bruciata dal sole può anche essere lenitivo;
  • La vitamina E è un antiossidante e può aiutare a ridurre l’infiammazione causata dalle scottature. Utilizzare olio di vitamina E sulla pelle o assumere una dose regolare di integratore. L’olio di vitamina E può anche essere strofinato sulla pelle desquamata;
  • Applicare il tè appena fatto dopo che si è raffreddato sulla pelle scottata dal sole con un panno pulito. L’acido tannico contenuto nel tè nero aiuta a dissipare il calore della pelle bruciata dal sole e aiuta anche a ristabilire l’equilibrio del pH. Aggiungete la menta al tè per un effetto più rinfrescante;
  • Applicare le bustine di tè imbevute di acqua fredda alle palpebre bruciate dal sole per lenire la bruciatura e ridurre l’infiammazione;
  • I cetrioli hanno proprietà antiossidanti e analgesiche naturali. Raffreddate i cetrioli, quindi schiacciarli in un frullatore per creare una pasta e applicare sulle zone bruciate dal sole, incluso il viso. Il cetriolo può anche essere lenitivo per desquamazione della pelle dopo una scottatura solare;
  • Lessate e schiacciate alcune patate sbucciate, lasciate raffreddare e applicate come condimento alle zone bruciate dal sole. Si ritiene che l’amido nelle patate aiuti a dissipare il calore, che può ridurre il dolore e accelerare la guarigione;
  • L’amido di mais può anche essere miscelato con acqua per formare una pasta che può essere applicata sulla pelle per aiutare a lenire le scottature.

Eritema solare rimediRimedi scottature

Se siete ancora “assetati” di rimedi sulle scottature solari, ecco altre considerazioni. Dopo una lunga giornata esposti al sole, la prima cosa che probabilmente vorreste fare è lavarvi. Attenzione a come lo fate però.

Sapone e bagnoschiuma possono seccare e irritare la pelle bruciata dal sole. Un sapone da bagno cool-sans è un’opzione migliore.

Per ulteriore sollievo da pelle bruciata, il dermatologo Fredric Haberman, MD, suggerisce di mescolare l’acqua con il bicarbonato di sodio, che ha dimostrato di contribuire ad alleviare l’infiammazione e il prurito.

Funziona meglio quando si asciuga sulla pelle, quindi programmati per asciugare all’aria invece di asciugare.

Il sidro di mele e l’aceto bianco sono altri liquidi che probabilmente non vi sarà difficile rimediare. Il dermatologo Carl Korn, MD, suggerisce di mescolare l’acqua fresca del bagno con 1 tazza di aceto. È un grande astringente, che calma il dolore causato dalla solarizzazione.

Eritema solare, i rimedi

Che cos’è un eritema solare? Secondo i medici si tratta di “una scottatura o un’ustione dovuta a un’eccessiva e prolungata esposizione al sole e ai raggi UV (ultravioletti), in assenza di un’adeguata o sufficiente protezione solare”. Come si cura?

Esistono diversi rimedi ma la cultura popolare (ormai abituata a questo genere di problema) stile questa lista di modi su come curare eritemi solari:

  • Assumere un antidolorifico;
  • Applicare direttamente sulla cute impacchi calmanti a base di camomilla, cetriolo, melone, yogurt, aloe vera o calendula;
  • Bere molti liquidi per evitare la disidratazione;
  • Inumidire la scottatura solare immergendo la zona ustionata gradualmente;
  • Fare una doccia fredda.

Scottature da sole

L’argomento scottature da sole non solo è molto vasto in Italia ma anche molto variegato. Per esempio può essere strettamente legato alla cucina? Avere una corretta alimentazione per alleviare le bruciature non è affatto complesso.

L’acido tannico nel tè nero, ad esempio, può dare sollievo alle palpebre bruciate. Vi basterà immergere due bustine di tè in acqua fredda e metterle sopra gli occhi chiusi per ridurre il gonfiore e contribuire ad alleviare il dolore. Ma non solo.

Se avete latte in casa (e chi non ce l’ha?), immergete in una ciotola un panno pulito con 1 tazza di latte, 4 tazze di acqua e alcuni cubetti di ghiaccio. Applicate l’impacco per 15-20 minuti e ripetere ogni 2-4 ore.

La proteina, il grasso e il pH del latte hanno un effetto antinfiammatorio sulla pelle. E lo yogurt? Come il latte, ha proteine ​​e grassi che possono tenere a bada l’infiammazione dolorosa. Per ottenere sollievo, applicatelo a tutte le zone bruciate dal sole, risciacquate in una doccia fredda equindi tamponare delicatamente la pelle asciutta.

L’azione dell’amido di mais sulla pelle, poi, fa tanto. Mescolate questo antinfiammatorio con un po’ d’acqua per fare una pasta e applicate direttamente alla solarizzazione per darvi sollievo.

Lo sapevate che uno dei contorni più mangiati in Italia ha proprietà analgesiche? Per raccoglierne i benefici, fate bollire le foglie di lattuga in acqua, filtratele e lasciate raffreddare il liquido per diverse ore in frigorifero. Immergete le sfere di cotone nel liquido e tamponate delicatamente la pelle irritata. Davvero interessanti queste soluzioni bio per scottature solari.