Imun Middle School 2018: migliaia di studenti delle Scuole Medie Inferiori italiane muovo i primi passi nel mondo della Diplomazia internazionale, grazie alle simulazioni delle Assemblee delle Nazioni Unite. Il 7, 8, 9 maggio prossimi a Roma, per poi trasferirsi a Catania e Napoli. Quali sono gli obiettivi di Imun Middle School 2018? Quale relazione si crea tra gli studenti e i docenti? Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, con Lupo Scalìa, responsabile scientifico del progetto, che ha esordito dicendo: “La nostra è un’attività particolare, riproduciamo i lavori di un’organizzazione come l’ONU, discutiamo gli argomenti dell’agenda internazionale. Gli studenti familiarizzano con la politica e imparano l’arte della mediazione, ovvero come trovare un punto comune a problematiche complesse.”
Come avvicinate gli studenti?
“Svolgiamo progetti all’interno delle Scuole Medie avvalendoci di una rete di collaboratori che stanno in contatto costante coi dirigenti scolastici. Le attività che svolgiamo contribuiscono alla formazione della personalità individuale e sociale degli studenti. Questi apprendono i meccanismi di funzionamento delle istituzioni, le scuole fanno da stimolo ai ragazzi che vengono indotti a porsi domande nuove”, ha sottolineato Scalìa.
Qual è il ruolo dei docenti?
Oggi, il ruolo dei docenti è molto discusso, manca di un buon dialogo con le famiglie e con gli studenti, per questo abbiamo chiesto al responsabile scientifico di Imun come interagiscono gli insegnanti coi ragazzi? “Il docente incoraggia i ragazzi alla crescita individuale e interiore. Non solo, favoriscono il superamento delle incertezze. Sono chiamati a trasformare lo smarrimento in crescita, favoriscono la crescita non di regresso”, ha osservato Scalìa.
I lavori si svolgeranno secondo questo calendario: lunedì 7 e martedì 8 Maggio si terranno le simulazione degli studenti-ambasciatori in quattro diverse locations nella Capitale (in calce al comunicato in dettaglio orario e sedi); mercoledì 9 maggio si svolgeranno la Sessione Plenaria e in seguito la Cerimonia conclusiva dell’edizione romana presso il Teatro Olimpico. Nel corso della Cerimonia verranno premiati i “Best Delegates” dell’edizione 2018 di IMUN MIDDLE SCHOOL Roma. Saranno presenti personalità del mondo delle Istituzioni, tutti i giovani studenti, i docenti che li hanno accompagnati in questa importante esperienza formativa e i genitori.