Fin dall’antichità il digiuno corrisponde a purificazione, ma al di là del piano spirituale, sembra abbia effetti positivi anche dal punto di vista fisico. A rivelarlo è uno studio condotto al MIT, secondo cui il digiuno forzato per 24 ore favorisce la rigenerazione delle cellule.
Il digiuno raddoppia la capacita delle cellule staminali di rigenerarsi
Con l’avanzare dell’età, le cellule staminali intestinali hanno maggiore difficoltà a rigenerarsi. Il declino di queste, che sono la fonte di tutte le nuove cellule dell’intestino e del mantenimento del suo rivestimento, rende più difficile il recupero da infezioni e condizioni che colpiscono l’ ultima parte dell’apparato digerente.
Secondo la ricerca condotta dai biologi del Massachusetts Institute of Technology, esiste un interruttore in grado di invertire questo meccanismo e mantenere quindi “giovani” le cellule.
Ne è emerso che le cellule iniziano a scindere gli acidi grassi anziché il glucosio, un cambiamento che induce le staminali a rigenerarsi in modo più rapido. Un intero giorno di digiuno infatti aveva addirittura raddoppiato la capacità rigenerativa delle staminali. Inoltre è emerso che la rigenerazione potrebbe essere favorita da una molecola che attiva lo stesso interruttore metabolico. Questo potrebbe essere d’aiuto alle persone anziane che si stanno riprendendo da infezioni gastrointestinali o da pazienti oncologici.
Le parole di David Sabatini, professore del MIT
«Questo studio ha dimostrato che il digiuno attiva un interruttore metabolico nelle cellule staminali intestinali che utilizza al meglio i carboidrati e brucia i grassi. È interessante notare come il passaggio di queste cellule all’ossidazione degli acidi grassi abbia migliorato significativamente la loro funzione. Il targeting farmacologico di questa via può fornire un’opportunità terapeutica per migliorare l’omeostasi tissutale nelle patologie associate all’età».
Sebbene lo studio sia stato condotto sui topi, è possibile notare come il digiuno abbia molti effetti benefici al livello intestinale, anche contro infezioni e tumori. Omer Yilmaz, professore associato di biologia del MIT e membro del Koch Institute for Integrative Cancer Research ha affermato:
“Comprendere il modo in cui il digiuno migliora la salute generale, compreso il ruolo delle cellule staminali adulte nella rigenerazione intestinale, nella riparazione e nell’invecchiamento, è fondamentale”.