In quante occasioni ci siamo trovati di fronte ad una Pubblica Amministrazione del tutto incapace di comunicare in modo efficace con noi cittadini, facendoci sentire inadeguati nell’affrontare determinate procedure in autonomia? Il muro tra la burocrazia e il cittadino è spesso il risultato di questa incomunicabilità.

Un Master per una corretta comunicazione nella PA

Per fare fronte alla necessità di una corretta comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini l’Università Niccolò Cusano ha attivato per l’Anno Accademico 2017/2018 il Master di I livello in “La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” afferente Facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Formazione, di durata pari a 1500 h.

Durata, organizzazione didattica, verifiche e prova finale

Il Master di I livello in “Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” illustra tutte le opportunità di comunicazione e relazione offerte da internet e dai social network alla P.A., in particolare agli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico, affrontando appieno la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione, pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini.

Comunicare ciò che si fa o che si è fatto nelle pubbliche amministrazioni è fondamentale per la reputazione degli enti pubblici, che hanno l’obbligo di garantire trasparenza nei confronti degli utenti. Per farlo è necessario un corretto utilizzo della comunicazione on line, sia essa attraverso un sito web che i social media. L’approfondita formazione del personale in questo senso è dunque un passo fondamentale per rendere il settore davvero efficiente.

Il Master attivato dall’Università Niccolò Cusano ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Master è articolato in :
1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
3. eventuali verifiche intermedie

Qui trovate tutte le info per il Master dell’Università Niccolò Cusano in La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione