A Roma oggi andrà in scena una manifestazione per la pace e contro la violenza. Parteciperanno gli studenti di tantissime scuole della Capitale. Tutti uniti in un coro di no alla crescita degli armamenti nel pianeta, da contrastare invece con la solidarietà e l’attenzione nei confronti degli altri.

“LA PACE E’ GIOVANE”, NASCE A ROMA UN MOVIMENTO CONTRO LA VIOLENZA

La manifestazione di oggi, “La Pace è giovane”, verrà perciò dedicata alla lotta della diffusione delle armi. Farà seguito a “March for Our Lives”, i grandi raduni che ci sono stati negli Stati Uniti per protestare contro la sparatoria di Parkland che, nel febbraio scorso, provocò la morte di 17 persone proprio all’interno di una scuola.

L’APPUNTAMENTO

Questo pomeriggio, quindi, a partire dalle 16.30, nell’aula magna dell’istituto romano Galileo Galilei di via Conte Verde 51, si svolgerà una grande assemblea del movimento Giovani per la Pace. E con loro, gli studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro assieme alla Comunità di Sant’Egidio. Sarà questa perciò l’occasione per avviare una forte campagna contro l’espansione del mercato delle armi. Che nel 2017, a livello mondiale, ha superato la spaventosa cifra di 1739 miliardi di dollari.

SOLIDARIETA’ A PARTIRE DALLE PERIFERIE

E’ in questo contesto che verranno diffusi i risultati di un’indagine sulla violenza che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole romane. E per fronteggiare razzismo ed esclusione, saranno indicate alcune proposte di solidarietà a partire dalle periferie. Con iniziative a favore di minori in difficoltà, anziani e senza dimora. E a portare le proprie testimonianze, ci saranno anche alcuni rifugiati siriani, giunti con i corridoi umanitari, e diversi anziani italiani, che hanno vissuto la seconda guerra mondiale. Perché la pace è giovane. Ma il ricordo di ciò che è stato non ha età. E chi non conosce il proprio passato è da sempre, purtroppo, destinato a riviverlo.