Si chiama Giulia Sauro. Si è da qualche settimana laureata con il massimo dei voti all’Università di Napoli, nella facoltà di scienze politiche. Ha la sindrome di down e un qualcosa in più. Non solo quel cromosoma, ma anche la determinazione, che non le ha impedito di arrivare al proprio traguardo con un 110 e lode celebrato da tutta la città.
GIULIA E L’INCONTRO CON DE MAGISTRIS
La ragazza di 33 anni dopo essersi laureata ha avuto modo di incontrare il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha scritto su Facebook “Giulia è una ragazza straordinaria, ed è stato bellissimo incontrarla insieme ai suoi genitori. Giulia è un esempio di intelligenza, forza di volontà e coraggio. Complimenti a lei”.
LA TESI SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE
Giulia si è laureata discutendo una tesi sul tema della Rivoluzione francese dopo aver sostenuto tutti gli esami del corso di laurea. In precedenza, ricorda Repubblica, Giulia si era diplomata all’Istituto “Pagano” e iscriversi all’università era per lei un sogno difficile da esaudire, ma con il sostegno della famiglia e dell’istituzione universitaria ha raggiunto l’obiettivo, trascorrendo lunghe giornate sui libri.
IL PERCORSO
Durante il suo percorso accademico, che ha avuto come tratto distintivo l’identità dell’Europa, Giulia è riuscita anche a dedicarsi al prossimo. Il suo curriculum infatti si è arricchito del tirocinio “tutorato alla pari”, che le ha permesso di affiancare una studentessa nel percorso di studio di un esame curricolare. Ora il sogno della ragazza e della sua famiglia è quello di trovare un lavoro.