Una tra le tre più antiche università degli Stati Uniti, Yale, ha recentemente attivato un nuovo modulo nel corso di laurea di Psicologia. ” Psicologia e buona vita”, letteralmente tradotto, è volto alla ricerca della felicità individuale e di una maggiore soddisfazione personale.

“Psicologia e buona vita”, inaugurato a Gennaio, ha registrato nel giro di tre giorni un incremento significativo del numero degli iscritti. Ciò è stato inteso come una concreta necessità da parte degli studenti di imparare ad essere felici.

Il corso è stato ideato dalla professoressa di psicologia Laurie Santos. Santos ha riscontrato negli studenti di Yale una maggiore tendenza ad essere depressi e ansiosi. Da qui l’idea di creare delle lezioni con lo specifico scopo di alleggerire il carico emotivo dei ragazzi. Santos ha infatti dichiarato di aver dato vita a quest’iniziativa con la speranza di trovare nella scienza un sostegno concreto per la tristezza.

La ragione di questo sentimento di depressione collettiva è dato, secondo la professoressa, da un erroneo perseguimento degli obiettivi personali. Non è infatti cercando di ottenere un aumento di stipendio o una casa nuova che si argina il fenomeno tristezza. Le persone più felici sono quelle che passano più tempo con gli amici e con la famiglia.

Non a caso uno dei compiti richiesti ai partecipanti del corso è quello di provare gratitudine verso la vita, lanciarsi in nuovi rapporti sociali e provare ad essere gentili.

Un rapporto del 2013 redatto dal Consiglio di Collegio di Yale ha riscontrato che quasi metà dei non  laureati ha cercato un supporto psicologico nella struttura universitaria. Questo dato trova conferma nell’affluenza  al corso della professoressa Santos.

Anche in Italia esistono realtà simili, come ad esempio il corso di Psicologia della salute e del benessere del corso di laurea di Psicologia dell’Università Niccolò Cusano. Attraverso l’insegnamento della psicologia del benessere, che mira al miglioramento della capacità dell’individuo di cambiarsi e migliorarsi, il corso vuole incoraggiare negli studenti un certo tipo di attitudine verso la vita. Come ad esempio la capacità di essere rilassati e di saper affrontare le difficoltà con equilibrio e serenità.