Sindrome di Tourette, domani presso il CNR un convegno, dalle 9 alle 18, alla presenza di esperti, educatori e genitori, organizzato dall’Associazione “Tourette Roma Onlus”. Ne abbiamo parlato con Fabiola Oliva, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, mamma di un bimbo tourettiano, ci ha raccontato la sua storia: “Già verso i sei anni Matteo ha cominciato a fare tic passeggeri: ammiccava, stringeva il nasino. Problemi che inizialmente non mi hanno preoccupata. Sono disturbi comuni nei bambini, poi passano, ma successivamente ne ebbe di più severi: fonatori e motori. Venne in cucina, una sera, mentre facevo ordine, piangendo, parlammo e cominciammo il nostro percorso.”

Non è possibile sapere del disturbo in gravidanza

Sindrome di Tourette: “Attualmente non c’è alcun modo per sapere se il bambino soffrirà di questa condizione neurologica, bisogna solo aspettare. Il disturbo prima di un anno non si può diagnosticare, non si conoscono le cause. Si sa di una ricerca che parla di una forte correlazione genetica, si sa che c’è un’altissima familiarità”, ha aggiunto Fabiola.

“Sono anch’io tourettica”

“Nella diagnosi di mio figlio ho potuto dare un nome ai miei sintomi, ho una versione molto leggera del disturbo. Anch’io sono tourettiana, anzi, dico orgogliosamente tourettica: siamo veloci, creativi. Ci sono tanti portieri affetti da questo disturbo”, ha specificato la co-fondatrice dell’Associazione Tourette Roma Onlus.

Dopo i sensi di colpa l’orgoglio

“Inizialmente ho avuto forti sensi di colpa, pensi di avergli provocato traumi, o di aver educato i figli in maniera sbagliata. Poi, quando capisci che non è così, riesci a fare un passo in avanti. Noi dell’associazione vogliamo supportare i genitori che non sono in grado di dire ‘orgogliosamente tourettiano’.”

20 aprile, convegno al CNR di Roma: obiettivi

Tra gli “obiettivi del convegno di domani c’è il desiderio di diffondere informazioni utili a genitori, educatori, medici, psicoterapeuti. Il convegno è tutto esaurito, ha avuto un grande successo. Attraverso il nostro sito touretteroma.it è possibile avere informazioni su altre nostre iniziative. Cominceranno già dalla prossima settimana dei seminari monotematici per genitori”, ha fatto sapere Fabiola.

Ascolta qui l’intervista integrale