Montalto e Carretta per crederci ancora. Potrebbe essere questo il titolo del film che stanno girando, giornata dopo giornata, partita dopo partita, gli uomini di mister De Canio, con il bomber Montalto e il folletto Carretta che stanno aggiungendo gol e assist alle speranze di migliaia di tifosi ternani. Il bomber col 32, il genietto col 20. Entrambi stanno facendo le recenti fortune dell’UniCusano Ternana realizzando, almeno in parte, quel progetto che la nuova proprietà aveva messo sul tavolo al momento dell’acquisizione del club: valorizzare giovani calciatori italiani e lanciarne di nuovi, magari provenienti da serie minori e con poche occasioni di mettersi in mostra a scapito di qualità indiscutibili.

Adriano Montalto, neo 30enne, si è distinto in questo campionato per l’assoluta regolarità con cui è andato a segno. Mirko Carretta, di 3 anni più giovane del compagno di reparto, aveva trovato la sua zona di confort sotto la gestione Pochesci e dopo qualche giornata di adattamento alle nuove richieste di De Canio, eccolo tornare alla ribalta con assist e gol. La società ha sempre tenuto duro sui suoi due attaccanti, un po’ perché sono perfettamente complementari, un po’ perché c’è sempre stata la consapevolezza che se girano Montalto e Carretta è tutto più facile. Ed ora, nel momento più delicato della stagione, Montalto e Carretta hanno ripreso a girare a pieno regime.

Dopo 36 giornate Montalto è sul podio dei migliori marcatori della categoria con 18 reti, di cui solo due dal dischetto. Tutti ricordano il clamoroso poker messo a segno nel prezioso successo interno per 4-3 sulla Pro Vercelli. Carretta si è messo in mostra sia come finalizzatore sia come suggeritore: in 29 presenze, 6 reti e 5 assist. In questo finale di stagione ci si aspetta tanto dalla coppia di attaccanti rossoverdi, perché tanto hanno dimostrato di poter dare. E la sensazione è che le attese saranno soddisfatte, per la gioia di De Canio e dei tifosi dell’Unicusano Ternana.