Infedeltà: la Cassazione si pronuncia negativamente sui traditori. Cercare contatti nuovi in rete, intrattenere relazioni online è considerato tradimento, dunque se la moglie abbandona il tetto coniugale per aver sorpreso il marito a cercare altri partner in internet non commette abbandono del tetto coniugale. Non solo, la Cassazione ha respinto la revoca dell’obbligo di mantenimento che il marito richiedeva. 

Fedeltà e obbligo di rispetto

Buone nuove per le vittime dei traditori, dunque. “Le persone tradite avranno dei vantaggi da questa violazione dell’obbligo di fedeltà. L’interpretazione del concetto di fedeltà si tramuta in obbligo di rispetto, il coniuge non deve alterare la sensibilità dell’altro”, ha affermato Gerardo Soricelli, docente di Diritto Amministrativo II, dell’Università Niccolò Cusano, intervenuto a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.

Tradimento platonico

“Anche il tradimento platonico rientra in un’interpretazione sistematica nel concetto di fedeltà. Questa ricomprende una serie di doveri che riguardano i coniugi, la sfera giuridica e la lesione della sensibilità del partner. Non solo il tradimento fisico, anche nel tradimento platonico dà luogo ad una violazione della fiducia di relazionalità tra coppie, nelle relazioni, e può dar luogo a separazione con addebito”, ha osservato Gerardo Soricelli. 

Infedeltà: le nuove tecnologie accorciano le distanze e aumentano la possibilità di conoscere persone nuove e agganciare rapporti, ma la legge obbliga a rispettare l’altro. Esistono molte tipologie di tradimento, fisico, affettivo, ma per la giurisprudenza non esiste differenza alcuna.

I tradimenti sono causa di divorzi?

Non sempre. “Tutto va visto rispetto ad un insieme di fattori che riguardano il rapporto tra coniugi. Ci possono essere concause che possono causare una crisi coniugale. Il tradimento deve avere un nesso di causalità con la separazione: se il traditore dimostra che la crisi era in atto da tempo il discorso cambia. Mentre, se il tradimento incide sulla crisi, anche la semplice relazione platonica, può determinare la separazione con addebito”, ha aggiunto il prof. Soricelli.

Ascolta qui l’intervista integrale