Books & Bed. Napoli riprende l’idea ed esattamente come a Tokyo rilancia la libreria-hotel, dedicata agli amanti della lettura che hanno la possibilità di trascorrere la notte circondati da romanzi, classici, saggi e volumi di poesie. Un’esperienza unica che arriva al terzo piano del Mooks Palace, seconda libreria Mondadori del Vomero.
Books & Bed: Napoli come Tokyo
Books & Bed non è solo un albergo, ma anche una biblioteca, una libreria. L’idea nasce nel 2016 a Tokyo, dove viene ideato uno spazio con oltre 1700 volumi in inglese e in giapponese e delle cuccette su cui riposare. Dal Giappone il format è volato a Napoli. Costruito su due piani, è stato inaugurato a metà marzo nella libreria Mooks Mondadori del Vomero.
«Siamo “artigiani del libro” e ogni spazio che occupa dentro e fuori lo store, è frutto di uno scambio vivo e incessante con i lettori», sottolineano i responsabili Alfredo Cozzolino e Francesco Wurzburger
Lo spazio si trova in via Luca Giordano e al primo piano è presente una libreria, mentre al secondo c’è il B&B sullo stile giapponese con circa 5mila volumi da consultare e cuccette in cui dormire. Per poterlo vedere completato, però ci vorrà ancora un po’ di tempo.
“Anche la scelta della location non è casuale” hanno raccontato i responsabili al Il Mattino di Napoli: “cercavamo un luogo simbolo che incarnasse storia, passione e tradizione, e l’ex sede della pasticceria Bellavia ne riassumeva tutti gli aspetti. Volutamente abbiamo scelto di lasciare negli interni qualcosa che richiamasse alla memoria quel luogo, che facesse respirare quella tradizione che ha deliziato generazioni e continua tutt’oggi, e che, sicuramente, è stato luogo di discussioni importanti per il quartiere”.
Un luogo affascinante e suggestivo dove oltre a dedicarsi alle proprie passioni letterarie, è possibile concedersi una pausa o lavorare nell’apposita sala dedicata al coworking.
Attualmente la libreria è aperta, mentre per le prenotazioni nell’hotel bisogna ancora aspettare un po’ di tempo.