Tangenti in sanità, il dott. Andrea Rossi  (Vicesegratario Anaao Veneto) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Genetica Oggi” condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Episodi simili anche in Veneto. Non tutti i medici si comportano correttamente. Quelli onesti non possono fare finta di niente alla luce anche del giuramento che abbiamo fatto. Il paziente prima di tutto”   

Tangenti nel mondo della sanità, episodi anche in Veneto

“Sono notizie sempre difficili da commentare – ha affermato Rossi – ci sono stati degli episodi simili anche in Veneto che è una realtà sulla quale sono più informato. Casi di questo tipo, come in tutte le professioni, si verificano perché non tutti i colleghi si comportano correttamente ma questo avviene in tutte le professioni. Il fatto è che in quella medica, in cui l’etica professionale deve davvero venire prima di tutto, fanno molto male e fanno molto più notizia rispetto a casi in cui siano coinvolti altri tipi di professionisti. E’ importante che queste cose vengano fuori e che chi si è comportato in maniera scorretta e illegale o antietica, venga giudicato nella maniera corretta e venga eventualmente punito“.

I medici onesti non possono fare finta di niente”

“I medici onesti non possono fare finta di niente alla luce anche del giuramento che abbiamo fatto e che vede il paziente davanti a tutto. In Veneto le nostre amministrazioni misero in atto tutta una serie di controlli per evitare che questo tipo di situazioni si ripeta. Questo senza passare ovviamente dal lassismo all’eccessivo controllo”.

Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale