La protesta del sindacato Verdi mette a rischio il trasporto aereo per domani, martedì 10 aprile. La compagna tedesca, Lufthansa spiega come oltre 90mila passeggeri e metà dei voli programmati siano coinvolti, definendo la vicenda “inaccettabile”. Ad ogni modo, la ripresa dei voli di linea è prevista per l’11 aprile.
Lufthansa ha cancellato per domani la metà dei suoi voli
800 voli cancellati dei 1.600 programmati, tra cui 58 a lungo raggio. La motivazione è legata allo sciopero indetto dal sindacato dei Verdi in occasione del terzo giro di negoziati relativi ai dipendenti pubblici locali e federali. La cancellazione riguarderà ben 90mila passeggeri e rimarranno senza lavoratori gli aeroporti di Monaco, Colombia, Brema e Francoforte.
“E’ assolutamente inaccettabile che il sindacato imponga questo conflitto a passeggeri non coinvolti. Lufthansa – spiega Bettina Volkens, membro della Direzione Risorse Umane e Affari Legali della compagnia – non fa parte di questo scontro di contrattazioni collettive, ma purtroppo i nostri clienti e la nostra azienda sono colpiti dalle conseguenze di tutto ciò.”
Lufthansa ha pubblicato online il programma alternativo dei voli. I passeggeri che domani hanno prenotato un volo tra Francoforte e Monaco, possono eseguire una prenotazione alternativa a titolo gratuito entro i prossimi otto giorni.
“La natura e la portata dello sciopero così diffuso e di una giornata intera sono inadeguate e irragionevoli in questo momento. Gli scioperi devono essere l’ultima risorsa in una controversia salariale”. “Politici e legislatori devono definire regole chiare per gli scioperi e le azioni sindacali”, chiede Volkens. “Ci dispiace che i piani di viaggio di tanti passeggeri siano stati condizionati da questo sciopero e stiamo lavorando per minimizzare il più possibile l’impatto”