Romics 2018? What else! Con l’arrivo della primavera, nella Capitale torna Romics, il grande evento internazionale dedicato a fumetti, animazione, games, cinema ed entertainment. Apertura dei giochi, è proprio il caso di dirlo, da giovedì 5 aprile. Padiglioni della Fiera di Roma aperti fino a domenica 8. Naturalmente, anche questa edizione, come le precedenti, prevede un ricco programma di eventi, incontri e spettacoli.
Il premio Romics d’oro
Il prestigioso riconoscimento ai grandi autori mondiali, quest’anno verrà assegnato a:
- Tsukasa Hojo, il papà di “Occhi di Gatto” e “City Hunter” e “Anger Heart”;
- Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano, sketch artist, autore poliedrico (Tex, Gangs of New York);
- Martin Freeman divo britannico, grande interprete di personaggi amati in tutto il mondo, da “Guida galattica per autostoppisti” a Bilbo Baggins de “Lo Hobbit”.
I numeri del Romics 2018
Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea. 5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.
Donne che disegnano Donne
Le autrici di fumetto e artiste grafiche guideranno una mostra e una live performance continua, composta da diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting. Romics, da sempre testimone nel quotidiano della nostra società, vuole raccontare l’energia e la vitalità che la donna è in grado di attuare nella denuncia aperta, spesso nel dramma ma anche nell’avventura, nella sfida e nell’ intraprendenza che ogni donna, per essere donna, vive ogni giorno. Il confronto che donne e uomini sono chiamati a fare da sempre e che acquista oggi un passo e un significato diverso, viene raccontato nel tradizionale mood di Romics chiamando a raccolta le diverse arti grafiche ed espressive, con forza e positività.
Universo Cosplay
Uno degli appuntamenti più attesi sarà il Romics Cosplay Award che si conferma con le selezioni internazionali per la grande gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup – C4 in Olanda. Non solo: per il Miglior Cosplay singolo è previsto un biglietto aereo A/R per il Giappone.