La casa editrice Mattioli 1885 ha abituato i lettori ad una serie di libri e prodotti editoriali di altissimo livello sotto il profilo della cura, non solo della traduzione o della scelta di chi o cosa pubblicare ma anche del libro come prodotto finito, come oggetto da conservare gelosamente nella propria libreria. Prendiamo come esempio due Maestri indiscussi: Charles Dickens e Mark Twain.
La Spiegazione di George Silverman
Piccolo capolavoro nato dal genio di C.Dickens che propone tre racconti brevi ma ricchi di quella straordinaria forza evocativa che resero famoso lo scrittore inglese. In particolare il primo racconto, che da il titolo al volume, ci restituisce un personaggio tipico Dickensiano, un giovane sconfitto che con fatica dovrà risollevarsi per poi incontrare di nuovo la miseria ma sotto una forma diversa rispetto a quella che ha sempre conosciuto. Uno splendido volume da leggere durante un viaggio in treno o quando si desidera tornare in un mondo “altro”.
Favole Erudite per Vecchi Bambini
Siamo nel 1874 ma potremmo tranquillamente essere ai giorni nostri. Twain, con la sua ironia e la sua capacità narrativa, riesce a cogliere molti punti deboli e falle della società americana dell’epoca, ma più in generale della società odierna. Una raccolta di racconti, come nel primo caso, ma con temi ovviamente ben diversi. Anche in questo caso troviamo una eccellente edizione (Light) che ci ricorda una agenda di pregio ma che nasconde un immenso tesoro.
Andrew Wolfli