La farina di riso si ottiene dalla macinazione dell’omonimo cereale. Il prodotto, estremamente versatile, è particolarmente amato da chi sta seguendo una dieta e vuole escludere il glutine, ma anche da chi, invece, è costretto a farlo a causa della celiachia. Ad ogni modo, per quanto il prodotto sia buono, dal punto di vista nutrizionale, ha una scarsa attitudine alla lievitazione, a causa del basso contenuto proteico.

Le proprietà della farina di riso

La farina di riso è ricca di amidi, povera invece di proteine. Le sue proprietà sono:

  • Senza Glutine: la farina di riso, proprio come il cereale da cui si ricava, è naturalmente priva di glutine. Possono dunque usarla tranquillamente anche le persone affette da celichia.
  • Vitamine del gruppo B ed E: per sfruttarne al meglio le potenzialità è bene che il riso sia integrale e ad agricoltura biologica. In questo caso il prodotto fornisca al nostro organismo vitamina B1, B2, B3, B6 ed E.

La farina di riso è un prodotto con elevato indice di energia, 351 Kcal per 10 grammi. La sua componente principale sono i carboidrati, 80%. Al primo posto c’è amido, poi proteine e infine grassi che sono solo l’1%. Proprio per il suo bassissimo contenuto di grassi e colesterolo, può far parte della dieta dei pazienti che soffrono di ipertensione.

Come usare la farina di riso

Un esempio è la besciamella per celiaci. E’ possibile infatti sostituire nella preparazione la farina di grano tenero con la farina di riso, priva di glutine e latticini.

Ottima anche per addensare le zuppe o le salse oltre che per mantecare il riso senza dever far uso del burro.

Infine è indicata per preparare torte, biscotti, crackers e fare una frittura leggera, ma croccante.