La scienza non smette mai di stupirci. Questa volta i ricercatori del Mount Sinai Beth Israel Medical Centre hanno scoperto un nuovo ‘organo’, il più grande del corpo umano, pubblicando lo studio sulla rivista Scientific Reports dall’Università di New York. Il suo nome è interstizio ed è presente in tutto l’organismo nei tessuti che rivestono i muscoli, i vasi sanguigni, i polmoni e l’apparato digerente nonché sotto la pelle. 

Interstizio: scoperto un nuovo organo del corpo umano

Ha la funzione di un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare il motivo per cui si verificano alcuni fenomeni biologici come la diffusione di tumori, l’invecchiamento della pelle, la malattie infiammatorie e perfino il meccanismo d’azione dell’agopuntura.

“Questa scoperta ha il potenziale di portare a enormi progressi nella medicina, grazie al fatto che l’analisi diretta del liquido interstiziale potrebbe diventare un potente strumento diagnostico”, sottolinea il co-autore Neil Theise, professore nel dipartimento di Patologia della Nyu Langone Health.

Il nuovo organo umano, interstizio è stato identificato dai medici del Mount Sinai Beth Israel Medical Center: i dottori David Carr-Locke e Petros Benias lo hanno scoperto mentre analizzavano il dotto biliare di un paziente per cercare eventuali segni di cancro, ma si sono imbattuti in cavità che non corrispondevano a nessuna parte dell’anatomia dell’uomo conosciuta. Ne hanno, dunque, parlato a Neil Theise, patologo della New York University. Considerato da sempre come un semplice strato di tessuto connettivo, l’interstizio è stato analizzato attentamente grazie ad una nuova tecnica di endomicroscopia confocale laser, la quale permette di osservare tessuti nel corpo senza necessariamente doverli prelevare.
Tantissimi sono gli aspetti non ancora noti del nostro corpo e continuamente la ricerca espande le sue conoscenze sul nostro organismo e sul suo funzionamento. Un altro organo scoperto da poco è anche il mesentere, ma la sua funzione resta ancora non nota.