La ginnastica senza più scuse. Da oggi il movimento si fa comodamente sul divano, chiacchierando o guardando il vostro programma preferito in tv. “La ginnastica da divano”, edito da LSWR, è il libro che smuove anche i più pigri e ed è la risposta ad ogni tipo di giustificazione alla sedentarietà. Esercizi da praticare in qualsiasi momento della giornata con l’ausilio del solo divano. Gli autori sono Stefano e Luciano Gemello, esperti di scienze motorie. Luciano, famoso personal trainer, ha presentato il libro ai microfoni di Rado Cusano Campus, nella trasmissione “Sport Academy”.

Come nasce “La ginnastica da divano”?

Sono personal trainer da una vita e ne ho sentite di scuse: non ho tempo, non riesco, ho i figli, il lavoro, a casa c’è il cane ecc. ecc. Così ho deciso di portare la palestra direttamente a casa delle persone. Perché è importante muoversi, fare ginnastica: i dati scientifici di tutto il mondo testimoniano come una persona viva più a lungo soprattutto viva meglio.

La ginnastica da praticare sul divano ha gli stessi benefici di quella in palestra? 

Posso sicuramente dire che sia un inizio cominciare sul divano, un inizio che può farci sentire talmente bene da voler fare di più. Se una persona ricominciasse ad andare in palestra o iniziasse per la prima volta potrebbe tranquillamente continuare la sua sana attività sul divano.

Tutti possono utilizzare “La ginnastica da divano”?

Assolutamente.  E’ un modo di ritornare all’attività, per chi è fermo da un po’, di essere “fit”, tanto per usare una parola molto in voga oggi. E sentire quelle sensazioni interne che, magari, da un po’ di tempo non si sentivano che non è solo il dolore muscolare del giorno dopo ma anche una maggiore energia, una maggior voglia di essere operativi e attivi.

 

Ascolta qui l’intervista