Marina Militare: pubblicato il bando di concorso per i futuri allievi della prestigiosa scuola navale “Francesco Morosini”. Fino al 13 aprile sarà possibile partecipare al concorso per accedere al primo corso della Scuola Navale di Venezia. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa con il Comandante Dario Gentile, su Radio Cusano Campus, che ha subito detto: “L’ingresso in una scuola navale militare è una grande opportunità. La scuola può garantire molto. Mi piace citare il motto che campeggia sulla scuola che è patria e onore, sono i sentimenti che bisogna maturare e agire in ogni circostanza.”
Le selezioni
“Selezioneremo i nati tra il 1 gennaio 2002 e il 1 dicembre 2003, sono i giovani idonei all’ammissione al liceo classico e scientifico. Gli allievi che faranno domanda per accedere alla Scuola Navale dovranno superare una prova preliminare, che contiene questionari di tipo logico – deduttivo, accertamenti sanitari e prove di educazione fisica, mentre la prova conclusiva sarà di cultura generale”, ha sottolineato il Comandante.
Gli obiettivi
“Noi vogliamo istruire i giovani e suscitare in essi curiosità della vita sul mare. Il nostro è anche un percorso che li prepara all’università. C’è tempo fino al 12 aprile, è possibile inviare le domande di partecipazione sul portale web concorsi online del Ministero della Difesa: accedendo all’area siti, seguendo il link concorsi online, gli aspiranti allievi troveranno tutte le informazioni per accedere alla domanda.”
I contatti social
Segui le novità #MarinaMilitare live su Twitter:@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare
Marina Militare: oggi l’Accademia Navale conta tra i suoi frequentatori ben 70 allievi provenienti dalla prestigiosa Scuola Navale Militare, 17 dei quali sono entrati nell’ultimo anno. Le lezioni scolastiche, svolte da un corpo docente formato da insegnanti civili seguendo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tendono a istruire i giovani suscitando in loro l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso attività a connesse all’ambiente marino. Durante il percorso formativo viene cercato un giusto equilibrio tra la preparazione scolastica e pre-universitaria e la preparazione nelle attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’allievo. L’Istituto è in grado di garantire con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello, dove i frequentatori hanno l’opportunità di potersi confrontare sia in discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, che sportive in genere quali atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra. Sempre più sono gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente mondo in quanto il punto di forza resta la custodia dei valori tradizionali quali correttezza, ordine e senso del dovere.