Universiadi a Napoli, la missione sembra possibile. Malgrado permangano preoccupazioni e perplessità circa la conclusione dei lavori, le parole rilasciate dall’assessore Borriello ai microfoni di Radio Cusano Campus fanno ben sperare: “Non vedo perché, arrivati a questo punto, non dovremmo farcela. Lavoriamo ogni giorno per velocizzare tutti gli aspetti burocratici della vicenda ma c’è ottimismo e fiducia affinché Napoli ospiti una delle maggiori kermesse sportive a livello internazionale, con strutture idonee alla complessità e alla portata dell’evento”.
Le trepidazioni sui tempi di realizzazione dei lavori previsti, stando alle dichiarazioni dell’assessore Borriello, accompagnano spesso l’organizzazione dei grandi eventi e le relative grandi opere. In questo caso parte del lavoro è stato compiuto prima della nomina commissariale: gli impianti sportivi napoletani, anche se non di fresca costruzione sono comunque sicuri e saranno resi più accoglienti per le Universiadi, ma anche per i cittadini che beneficeranno del miglioramento.
Ass. Borriello, qual è la situazione dello Stadio Collana?
“Sullo Stadio Collana vorrei ricordare che si tratta di un impianto di proprietà della Regione affidato in gestione ad un altro soggetto e che è stato inserito dall’ARU, su richiesta del Comune, nel calendario delle manifestazioni previste a latere di quelle sportive; è in corso un confronto sugli aspetti legali per evitare il sorgere di contenziosi e realizzare la prospettiva della riqualificazione e dell’utilizzo in occasione delle Universiadi. L’importante è che non si perda altro tempo e che le associazioni sportive che utilizzano lo stadio possano continuare a farlo in condizioni di agibilità e fruibilità sempre migliori”.
Buone notizie giungono anche dagli altri impianti che attendono il via libera del Coni per poter essere ristrutturati e ammodernati. Si tratta della piscina Scandone e del rifacimento parziale dello Stadio San Paolo. Napoli avrà a disposizione un nuovo impianto natatorio dove poter svolgere gare a livello internazionale ma che sarà utile anche per gli allenamenti. Rispetto ai lavori del San Paolo, saranno realizzati per migliorarne la fruibilità in occasione delle Universiadi ma usufruiranno dei benefici anche i tifosi del Napoli calcio.
Per ascoltare l’intervista integrale clicca qui sotto