Le statistiche della speranza, i numeri che aiutano a percepire l’impresa come possibile. L’UniCusano Ternana ripone nei numeri e in alcuni dei suoi calciatori, le ambizioni e i sogni salvezza. Montalto il bomber, Defendi il presenzialista, Paolucci il faro del centrocampo. È questo che emerge dal quadro di numeri e statistiche a 11 giornate dalla fine del torneo cadetto. Domenica al Liberati si presenterà un Frosinone con ambizioni di serie A ma saranno la cattiveria agonistica e le motivazioni a fare la differenza in campo.
I più presenti
In testa alla speciale classifica dei minuti giocati i due senatori rossoverdi Defendi (2.498) e Valjent (2.407) seguiti da Tremolada (2.266) e Paolucci che, nonostante qualche infortunio, ha totalizzato 2.136 minuti. Oltre i 2.000 minuti giocati anche Gasparetto. Se dai minuti si passa a considerare i gettoni di presenza è Tremolada a tornare in testa con 31 presenze da titolare su 31 giornate e 5 sostituzioni all’attivo.
I bomber
È Montalto a piazzarsi sul gradino più alto del podio in fatto di realizzazioni con 15 centri, terzo nella classifica marcatori del torneo dietro soltanto agli empolesi Caputo e Donnarumma e a pari merito con il perugino Di Carmine.
Passaggi riusciti
Nella top ten della Lega B per numero di passaggi, si segnala Andrea Paolucci, che ha servito 1.642 palloni ai suoi compagni. Meglio di lui, nella cadetteria, hanno fatto solo Brugman del Pescara (1.837), Castagnetti (1.799) e Pasqual (1.712) dell’Empoli, Buzzegoli dell’Ascoli (1.680) e Lopez dello Spezia (1.651).
I contrasti
Faro del centrocampo delle Fere, Paolucci è anche l’uomo impegnato a sostenere il maggior numero di contrasti, 71. Un dato, il suo, di molto superiore rispetto a quello dei suoi compagni Favalli (40), Defendi (37), Tremolada (36) e Angiulli (35). Finora sono stati 5 i cartellini rossi totalizzati dall’Unicusano Ternana (due Signorini, uno a testa per Signori, Rigione e Valjent), mentre è proprio Paolucci ad aver totalizzato il maggior numero di cartellini gialli (7). Tra i più disciplinati, in rapporto ai minuti giocati, Mattia Finotto, mai ammonito in 21 presenze e Luca Tremolada, con appena due cartellini in 31 giornate.