Chi pensa che sia l’assicurazione auto a incidere maggiormente sulla spesa fissa annua che si deve sborsare per mantenere l’automobile, si sbaglia di grosso: secondo i dati diramati dal portale di comparazione indipendente SosTariffe.it, ogni anno, in media, gli automobilisti italiani spendono 1.515 euro per utilizzare la propria vettura. E tra le voci di costo che incidono di più c’è il costo per il carburante. Le rilevazioni di SosTariffe.it hanno preso come riferimento i consumi e i costi di una Panda, auto tra le più diffuse in Italia.
Spese annuali per gli automobilisti
La regione più dispendiosa è la Campania, l’unica in cui il dato dell’assicurazione arriva a toccare il 44% della spesa totale, con un valore di 941 euro su un totale di 2.156 euro, compreso di spesa carburante, bollo e revisione. Come ha spiegato nella trasmissione SIAMO CIO’ CHE PAGHIAMO il portavoce del portale, Alessandro Voci “la rc auto in Campania è nettamente superiore alle altre regioni, nel Lazio ad esempio la spesa si aggira intorno ai 348 euro”.
Il Friuli Venezia Giulia è la regione invece con il costo fisso annuo per l’auto più basso: 1.117 euro all’anno, circa 400 euro in meno rispetto alla media nazionale. Tra le altre regioni dove la vita degli automobilisti sembra essere più economica troviamo la Valle D’Aosta con una spesa media di 1.260 euro e l’Emilia Romagna con 1.314 euro.
Un dato interessante è poi quello che riguarda il Molise: qui gli automobilisti spendono ogni anno circa 1.174 euro per il carburante, pari a circa il 62,6% del costo annuo complessivo per l’auto. “Noi – continua Voci – abbiamo preso come termine di paragone il prezzo della benzina, qui il prezzo è tra i più alti ma è anche una delle regioni in cui è maggiore il numero di km percorsi in auto dagli abitanti: 15.000 circa”
Perché è importante avere contezza della spesa annuale per le nostre auto?
“Perché risparmiare è sempre possibile – conclude Voci – se non sul carburante o sul bollo, sicuramente sull’assicurazione, che come abbiamo visto, è comunque una notevole voce di spesa. Soprattutto se in famiglia sono presenti più veicoli. Basta saper scegliere la polizza migliore.”