L’acne è sicuramente tra i peggiori nemici di noi ragazze che puntualmente, nei momenti meno indicati, viene a rovinarci la pelle del viso (o décolleté, schiena, spalle) e non ci lascia tregua per molti anni. Per combattere l’acne esistono diversi modi, sia dall’interno che dall’esterno. Un buon consiglio è sicuramente quello di seguire una corretta alimentazione. Non esiste una vera e propria dieta anti, ma si tratta di incrementare alcuni cibi, riducendone o eliminandone altri.
L’acne è un problema della pelle, dove il follicolo pilifero e la ghiandola ad esso associata producono sebo in eccesso, quel liquido che rendono la pelle grassa. L’infiammazione poi intasa i pori, creando brufoli o punti neri.
Quali sono le cause dell’acne?
Generalmente si tratta di infezioni provocate dallo Propionibacterium acnes, squilibri ormonali, ma anche stress, fattori genetici, cosmetici. Inoltre, fattori decisivi sono l’inquinamento e l’alimentazione, non a caso sembra che gli eschimesi, gli africani e tutte quelle popolazioni sparse nel mondo che non fanno uso di cibi raffinati o lavorati non conoscano neppure questo problema.
I CIBI DA PREDILIGERE QUANDO SI SOFFRE DI ACNE
Tra gli alimenti da mangiare più spesso ci sono:
- Alimenti ricchi di Omega 3: se si soffre di acne è bene ridurre l’assunzione di Omega 6 a favore dell’ Omega 3, presente nel pesce nei cibi di origine vegetale come semi di lino che si possono aggiungere nello yogurt, nell’insalata, nei frullati.
- Alimenti ricchi di zinco: è un minerale con proprietà antinfiammatorie naturali che si può trovare nei fagioli, nella quinoa, nelle mandorle, nel tuorlo d’uovo.
- Alimenti probiotici: alimenti ricchi di sostanze prebiotiche contribuiscono a ridurre l’infiammazione, beneficiandone così anche la pelle.
- Frutta e verdura: fa sempre bene magiare frutta e verdura, ma per chi soffre di acne è consigliata una dieta naturale a base di cibi di stagione e freschi, ma anche noci e legumi.
I CIBI DA EVITARE O LIMITARE QUANDO SI SOFFRE DI ACNE
- Alcool e superalcoolici: le bevande alcoliche sono sconsigliate in tutte le forme, in quanto aumentano il grado di infiammazione del corpo.
- Cibi ad alto indice glicemico: sono sconsigliati i cereali raffinati, le bevande zuccherate e i dolci. Una dieta a basso indice glicemico, infatti, aiuta a contrastare l’acne. Questo perché un eccesso di insulina nel sangue stimola le ghiandole sebacee e produrre più olio.
- Alimenti ricchi di iodio: bisogna evitare sale iodato, alghe e cibo giapponese. L’acne può essere alimentata anche ad un eccesso di iodio nella dieta.
- Cibi grassi: per non favorire l’acne, è necessario anche bandire dalla propria dieta i cibi troppo grassi, soprattutto quelli ricchi in grassi saturi.