Bioparco di Roma: le iniziative per bambini sono tante ed educative. Il contatto diretto con gli animali, per esempio, è un ricordo indelebile per i bimbi, “c’è interazione”, ha osservato Federico Coccìa, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.
Uno dei rettilari più importanti d’Europa
Sabato pomeriggio tra le 14:45 e le 15:15 presso il rettilario c’è un’attività didattica, compresa nel biglietto d’ingresso che permetterà ai bambini di conoscere pitoni, serpenti, anfibi. “I rettili suscitano tantissima curiosità, il nostro è uno dei più importanti d’Europa. Vengono da tutta Europa per prendere il nostro rettilario a modello. Col percorso pensato per i bambini spieghiamo anche perché questa specie vive sulla terra, quanti individui sono rimasti, perché i rettili sono minacciati e quanto sono importanti per l’ecosistema”, ha affermato il direttore Coccìa.
A chi è rivolta l’iniziativa?
Bioparco di Roma: il sabato pomeriggio dedicato ai rettili è per bambini tra gli 8 e i 12 anni, “è l’età che ci segue di più. Le iniziative che proponiamo incuriosiscono anche gli adulti, che si ritrovano da vicino animali che è impossibile vedere altrove, a meno che non ti fai un safari”, ha aggiunto Federico Coccìa.
Bioparco di Roma, da noi i bambini possono toccare con mano un animale: un pitone, un furetto, un riccio bianco africano, un ratto classico. Tutto questo i bambini se lo ricordano e se lo portano a casa.
Se pensate di fare un salto coi bimbi, ricordate che durante la visita è vietato dare da mangiare agli animali, poiché essi hanno una dieta bilanciata da seguire; oltrepassare le recinzioni poiché questo potrebbe costituire pericolo per voi e per gli animali stessi; arrecare disturbo con urla, schiamazzi, rumori molesti; entrare con palloncini, palloni, skateboard, biciclette, monopattini, pattini a rotelle e scarpe contenenti rotelle; accedere all’interno del parco con cani o altri animali al seguito, ad eccezione dei cani guida; battere sui vetri e sulle recinzioni; lanciare oggetti agli animali; accendere fuochi; salire a bordo del trenino con passeggini (disponibilità parcheggio incustodito); entrare nel Rettilario con passeggini (disponibilità parcheggio incustodito). Il Parco è sprovvisto di deposito bagagli (valigie, cibo, monopattini e altri effetti personali).