Tutti la ricordano come una giovanissima direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo di qualche anno fa ma l’Italia sta per scoprire definitivamente che il talento di Federico Fornabaio nella musica è davanti ad un pianoforte. Il suo nuovo lavoro, “Unpeaceful”, infatti, sarà il disco della consacrazione dopo alcune pubblicazioni che hanno destato interesse tra i critici. L’artista, d’altronde, è una che all’estero già si è fatta conoscere tanto da convincere un’icona assoluta della musica colta come Ryuichi Sakamoto, a donarle il brano Asience, presente nel nuovo album. Ora arrivano anche tre date italiane tutte da scoprire. Continuate a leggere per saperne di più.

E’ nella festa della donna che segnaliamo un’artista come Federica Fornabaio. Dopo aver destato consensi della critica con i suoi album strumentali, arriva “la pietra filosofale”. Si tratta del nuovo album  ‘UNPEACEFUL’, registrato in altissima qualità audio (Super Audio) con la produzione di Pasquale Minieri e masterizzato nei mitici ‘Abbey Road’ Studios di Londra, sotto la supervisione di Andy Walter (4 Gramophone Awards e 2 nominations ai Grammy).

Una bomba, insomma, che, come anticipato in apertura, vanta anche la chicca di una canzone del Maestro Sakamoto e il supporto di un’attività live di tutto rispetto. Se volete godervi dal vivo le dite della Fornabaio sui tasti neri e bianchi, ecco su quali palchi si esibirà:

La musicista pugliese punta forte su un ensemble piccolo ma completo, con archi, percussioni e fiati per sdoganare ulteriormente una musica che in Italia ha ancora bisogno di crescere in notorietà.

Ecco il video di “Camera a nord”
Regia: Viktor A. Bogdanski
Una produzione BLINDSPOT – Reykjavik (Iceland)
Federica Fornabaio veste _MALLONI
Make Up Stylist: Ásthildur Gunnlaugsdóttir