Donne vs uomini: cosa ci rende diversi? Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, con Grazia Attili, docente di Psicologia Sociale dell’Università La Sapienza, di Roma.
Il funzionamento del cervello
Donne vs uomini: “le differenze sono collegate al funzionamento del cervello. Come spiego nel libro ‘Il cervello in amore’, le donne hanno accesso a tutti e due gli emisferi: quello sinistro che è quello della logica e quello di destra che è quello delle emozioni. Le donne sono più emotive, più centrate sulle relazioni affettive, perché il loro sistema limbico è più grande”, ha affermato l’autrice de “Il cervello in amore”.
Le donne sono in grado di intuire i segnali non verbali degli altri
Nei rapporti interpersonali (col partner e coi figli), le donne sono in grado di individuare “i segnali non verbali degli altri e hanno un modo di parlare più emotivo, perché i neuroni sono collegati in entrambi gli emisferi.”
Le abilità maschili
“Gli uomini hanno abilità spaziali, una parte del cervello è dedicata alla velocità, alla direzione. Questo non significa che le donne sono più o meno intelligenti degli uomini, ma che l’attività del nostro cervello è diversa”, ha sottolineato Grazia Attili.
L’ossitocina negli uomini e nelle donne
“Nelle donne ci sono aree del cervello che producono neurotrasmettitori e che sono responsabili di quello che proviamo. Prendiamo le relazioni affettive, ad esempio: viviamo diversamente i rapporti perché produciamo ossitocina, che è l’ormone dell’amore, della fiducia. Ne produciamo durante il parto, l’allattamento, o anche col semplice ricordo dell’amato. Per questo dipendiamo dalle relazioni affettive e sono più complicate da interrompere.”
Donne vs uomini: anche nel mondo del lavoro, l’atteggiamento delle donne è di gran lunga diverso da quello degli uomini. Addirittura, nelle aziende col più alto numero di donne c’è maggiore fidelizzazione e produzione. “Il diverso funzionamento del cervello, dunque, le rende multitasking e consente loro di fare meglio le cose e con passione.”