Frida Khalo è ed è stata una celebre pittrice messicana, un’icona pop conosciuta e amata per la sua vita drammatica e le doti artistiche. Ora, arriva al MUDEC- Museo delle Culture di Milano la mostra- la mostra  Frida Kahlo. Oltre il mito”,  un progetto espositivo risultato di sei anni di studi e ricerche che racconta la vita dell’artista messicana più amata di sempre.

Ma chi era Frida Khalo?

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nasce il 6 luglio 1907 a Coyoacánm Messico. Fin dalla giovane età ha manifestato uno spiccato talento artistico e un’insofferenza alle convenzioni. Proprio da qui nasce il tema dell’autoritratto e il primo che dipinge è quello di Alejandro, il suo primo amore. Nelle suo opere, però ritrae principalmente i momenti più tragici della sua vita, come il grave incidente di cui rimase vittima nel 1025, quando a causa di un incidente in autobus si fratturò il bacino. Questo episodio ha condizionato la sua salute per tutta la vita, costringendola a sottoporsi ad oltre trenta interventi chirurgici, alcuni dei quali non ritenuti indispensabili da un punto di vista medico.

“Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego [Rivera]”, Frida Kahlo

Oltre alla “disabilità”, ha affrontato molti problemi strettamente personali, come il matrimonio con il noto pittore Diego Rivera, che le causò più dolore che gioia, o l’ostinazione con cui tentò di portare a termine ben tre gravidanze, senza mai riuscirci a causa di un corpo fragile che l’ha imprigionata per tutta la vita.

Nonostante il dolore, Frida ha avuto una forza straordinaria che le ha permesso di superare i suoi più grandi problemi sia di salute, ma anche personali. La voglia di voler superare ogni ostacolo le ha dato la capacità di trasformare l’immobilità in un’opportunità artistica e successivamente trasferire tutto il suo dolore e la sua umanità in arte. Questo l’ha resa un’icona mondiale.