Immigrazione: il Forum Europeo ha ottenuto grandi consensi. “Lo straniero. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa”, questo il tema dibattuto alla presenza di importanti personalità del mondo ecclesiastico e della cultura. L’appuntamento è stato un momento di ascolto, di riflessione, di discussione aperta e di confronto su quanto accade in questo momento nel mondo e in Europa sul tema immigrazione, il dottor Di Ciaccia, dell’Istituto Freudiano si è soffermato sulla funzione dello psicologo nella cosa pubblica e sul concetto di straniero.
L’inconscio, lo straniero
Ai microfoni di Radio Cusano Campus, durante la trasmissione #genitorisidiventa, ha detto: “C’è un fatto che lo psicanalista sa, nell’essere umano c’è uno straniero che lo abita continuamente ed è il suo inconscio. Ogni comunità ha bisogno di essere unita, trovarsi identificata con significati che la rappresentano, la stessa cosa avviene nel soggetto. Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi bene, ma noi sappiamo che questo straniero che è il nostro inconscio si presenta sempre quando ci fa male sotto forma di sintomo. Noi vorremmo eliminare questo straniero, ma non si fa eliminare. A livello sociale ogni comunità esige, richiede, di sentirsi una; ogni comunità ha bisogno dello straniero che gli dà una comunità nuova. La comunità deve ritrovarsi una e deve esserci un’apertura verso lo straniero. Molte volte è l’inconscio che ci fa paura.”
Il Forum, a cura di Jacques-Alain Miller erede testamentario dell’Opera di Jacques Lacan, di Miquel Bassols Presidente della Associazione Mondiale di psicoanalisi, di Domenico Cosenza presidente dell’Eurofederazione di psicoanalisi, degli psicoanalisti Eric Laurent e Antonio Di Ciaccia, traduttore e curatore dell’Opera di Lacan in Italia, è stato organizzato dall’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, dall’Eurofederazione di Psicoanalisi e dalla Scuola Lacaniana di psicoanalisi, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza.