Neve: vantaggi e svantaggi di una giornata tra il bianco e il freddo. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa con Mio Lì Chung, psicologa e con Attilio Turchetta, responsabile Medicina dello Sport, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

La neve è calmante perché

Vedere paesaggi e città imbiancate significa riuscire a vedere il mondo intorno con “una luce positiva che può calmare gli animi più agitati e ansiosi. Col freddo migliora la circolazione esterna e il flusso del sangue nel corpo. La neve migliora l’aria, i polmoni e favorisce il benessere psico emotivo delle persone”, ha affermato Mio Lì Chung.

Rallentiamo i ritmi di vita quotidiani

Quando nevica le città in cui viviamo sono meno rumorose, “la neve ci permette di rallentare e non seguire i ritmi quotidiani: blocca, lega le famiglie e migliora le relazioni. I genitori dovrebbero farla conoscere ai figli fin dai due anni e spiegare loro che toccandola si scioglie. Svilupperanno le competenze percettive e tattili dei figli, che intorno ai quattro anni cominceranno a sciare. Bisogna favorire la stimolazione cognitiva anche prima dei 4 anni”, ha concluso l’esperta.

Abbattimento degli allergeni

In montagna, “oltre i 1.500 m abbiamo un abbattimento degli allergeni. I bambini allergici alla polvere ha un vantaggio importante in montagna, è un ambiente privo di allergeni. L’ambiente è più pulito per questo motivo e il bianco dà l’idea di freschezza. Sulla neve ci sono grandi spazi dove è possibile muoversi con gli sci, o altri giochi: tutto questo riduce la carica di aggressività che ognuno si porta appresso”, ha sottolineato Attilio Turchetta, mostrandosi concorde con quanto detto dalla psicologa, poco prima. 

Cominciare a sciare intorno a quattro anni

I figli possono cominciare a sciare “intorno ai quattro anni, meglio se con un maestro qualificato. Non sono per i genitori maestri”, ha detto Turchetta. E’ necessario, inoltre, “proteggere la pelle dei bambini, anche in inverno non dobbiamo rimanere privi di creme ad alta protezione.”

Ascolta qui l’intervista integrale