Organizzare una vacanza al mare può vere molti più benefici di quanto si pensi. Lo iodio, la salsedine, l’aria salsoiodica rappresentano una vera e propria cura per numerose malattie, in particolare 16. A trarne beneficio sono prima di tutto sono le vie respiratorie e si alleviano: allergie, sinusiti, asma, convalescenze da raffreddore, altre malattie respiratorie, problemi causati dal fumo intossicazioni da agenti chimici. Si riparano i danni delle ossa e si riducono i dolori di: distorsioni, lussazioni, fratture, artrosi, dolori articolari, osteoporosi, spondilosi, malattie reumatiche e rachitismo. Con il mare diminuiscono anche le malattie della pelle: psoriasi, eczemi, dermatiti, acne seborroica.

In principali benefici che apporta il mare alla salute

Sicuramente il mare non può sempre sostituirsi ai medicinali, ma alcune volte organizzare una vacanza può avere più benefici.

Migliora il respiro.  A rendere il mare così prezioso è il cosiddetto aerosol marino. L’aria, vicino alla costa, contiene una quantità più elevata del normale di sali minerali: cloruro di sodio, magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio. I primi a beneficiarne sono i polmoni perché la respirazione migliora fin dai primi giorni. Inoltre l’aerosol mattutino stimola anche il metabolismo, tonifica la circolazione del sangue e potenzia il sistema immunitario.

Combatte la ritenzione idrica: Farsi un bel bagno nel mare vuol dire combattere la ritenzione idrica. I sali minerali presenti nell’ acqua marina favoriscono (per osmosi) l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti attraverso la pelle.
Aiuta a dimagrire: Capita anche a voi di avvertire una sensazione di stanchezza dopo una giornata al mare? Se è così provate a salire sulla bilancia e vi renderete conto di aver perso peso. Il sale stimola, infatti, le terminazioni nervose della pelle accelerando il metabolismo. Ne consegue che l’organismo brucia grassi in modo più veloce del normale.