Si chiamerà Like a Woman, la libreria dedicata esclusivamente a libri di oltre 200 autrici donne. Aprirà nel mese di Marzo nella zona est di Londra e darà spazio alla voce femminile, da Virginia Woolf a Margaret Atwood, da Anna Frank fino a Mary Wollstonecraft, comprese le italiane Elena Favilli e Francesca Cavallo, autrici delle Storie della buonanotte per bambini ribelli (Mondadori).

LIKE A WOMAN: LA LIBRERIA TEMPORANEA AL FEMMINILE

Il pop-up store Like a Woman, in collaborazione con la catena di libreria Waterstones, aprirà dal 5 al 9 marzo su Rivington Street a Shoreditch, in occasione della “Giornata internazionale della donna” e del centenario della Rappresentanza del Popolo, che ha esteso il diritto di voto alle donne.

La libreria temporanea venderà i libri di oltre 200 scrittrici e celebrerà la persistenza delle donne che hanno combattuto per il cambiamento: quelli che combattono, ribellano e gridano #LikeAWoman”, secondo Penguin.

Le voci delle donne se ascoltate e prese seriamente, sono la chiave per raggiungere l’uguaglianza di genere, e con la libreria Like a Woman stiamo facendo spazio a quelle voci per poterle elevare e celebrare“, ha detto il direttore creativo di Penguin Random House Zainab Juma. “Stiamo creando uno spazio dove i lettori possano guardare a scrittori incredibili, attivisti e pionieri per l’ispirazione di andare avanti e fare il cambiamento, proprio come una donna“.

UNO SPAZIO PER GLI EVENTI

Una serie di eventi letterari si terrà nei pressi negozio, i cui proventi andranno a Solace Women’s Aid. I clienti del negozio potranno inoltre scegliere di acquistare libri da donare in beneficenza, che forniranno supporto ai sopravvissuti alla violenza domestica a Londra.

“Creare un bookshop unico e uno spazio per eventi dedicato a una gamma completa di voci, esperienze e idee femminili è tremendamente eccitante”, ha dichiarato la responsabile del festival di Waterstones, Lucy Grainger.