“Picasso e Matisse: il ‘raggio ininterrotto’ e la Joie de vivre” è l’ultimo appuntamento della stagione con “RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE” che, domenica 8 maggio 2011 alle ore 11 al Museo della Centrale Montemartini, si conclude con la lezione di Francesca Bottari, storica e critica d’arte.
L’iniziativa chiude la serie di 12 incontri organizzati da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura che quest’anno sono stati dedicati ai grandi protagonisti dell’arte moderna, dopo le precedenti rassegne che hanno avuto per argomento le arti dall’antichità al Barocco.
La conferenza dell’8 maggio è dedicata a due “grandi maestri” del Novecento, Picasso e Matisse. Per Picasso il focus è centrato sui 165 dipinti e 45 disegni esposti dal 1 maggio al 30 settembre del 1970 nel Palazzo dei Papi di Avignone, ai quali il Poeta e scrittore Rafael Alberti dedico il celebre volume Picasso il raggio ininterrotto pubblicato dagli Editori Riuniti nel 1974.
Per Matisse l’attenzione è puntata sul bellissimo quadro la Joie de vivre un dipinto del 1906, esposto al salone degli indipendenti a Parigi, che rappresenta dei nudi femminili dipinti a macchie e senza rispettare i colori naturalistici. Qui l’artista riesce ad armonizzare e semplificare la forma e a fondere uomo e natura in una sorta di ritorno al primitivo. Anche il paesaggio presenta colori innaturali, come ad esempio l’albero rosa che è lo stesso colore utilizzato per la pelle delle persone, quasi a sottolineare l’unione tra uomo e natura. Scena di bagnanti in cui Matisse realizza per la prima volta la sua intenzione di deformare le linee del corpo umano.
Museo della Centrale Montermartini
Via Ostiense 106 – Roma
Ingresso euro 3,50
Redazione Le Novae/za