Licei e Tecnici, che fascino! Si sono chiuse ieri sera alle 20 in punto le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico 2018/2018. L’operazione di scelta e iscrizione ad uno degli indirizzi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, ha coinvolto circa un milione e mezzo tra studentesse e studenti mentre la procedura è rimasta cartacea per le domande riguardanti la scuola dell’infanzia.

I dati parlano di una sempre maggiore autonomia da parte delle famiglie che, nel 71,8% dei casi, hanno effettuato l’iscrizione senza il supporto diretto delle scuole. Lo scorso anno, di questi tempi, erano il 69% dei nuclei famigliari ad aver dimostrato di conoscere e utilizzare la procedura on line.

Passando alle scelte fatte da studentesse e studenti, stando ai primi rilievi pubblicati dal MIUR, il 55,3% delle ragazze e dei ragazzi che a settembre andrà in prima nella scuola secondaria di secondo grado ha optato per un indirizzo liceale. Anche per l’anno scolastico 2018/2019 i Licei si confermano in testa alle preferenze. Lo scorso anno erano stati scelti dal 54,6% dei neo iscritti. In particolare, i Licei si confermano l’indirizzo preferito dalle ragazze.

Per ciò che concerne i percorsi tecnici, Il 30,7% degli studenti li ha inseriti tra le preferenze, con una leggera crescita rispetto al 30,3% di un anno fa. Performance in calo per i Professionali: sono stati scelti dal 14% delle ragazze e dei ragazzi, rispetto al 15,1% dello scorso anno.

“Le iscrizioni rappresentano sempre un momento cruciale per le ragazze e i ragazzi, per le loro famiglie. Le procedure on line costituiscono una importante facilitazione per chi deve fare la propria scelta e anche per le scuole che possono gestire in modo più rapido le domande. Si tratta di una importante innovazione che il Ministero ha introdotto ormai da qualche anno e che cerchiamo di migliorare per rendere il servizio sempre più efficiente”, dichiara la Ministra Valeria Fedeli.