Greg Louganis
Greg Louganis è considerato dei più grandi atleti di tutti i tempi nella disciplina dei Tuffi. Nasce a San Diego in California il 29 gennaio 1960. La sua carriera dura dal 1976 al 1988 vincendo in 12 anni 4 medaglie d’oro e cinque titoli mondiali. La sua storia, tuttavia, è particolare perché Greg è figlio di un samoano e della compagna che è di origini svedesi. Lui viene adottato a soli 9 mesi da una famiglia di origine greca. Da bambino Louganis si dedica alla Ginnastica e alla Danza classica, che torneranno utili più avanti quando si cimenterà nei Tuffi. Sarà un atleta precoce, come è accaduto a tutti quelli che dello sport praticato hanno saputo disegnare parabole corpose, interessanti, assolute. Siamo nel 1976, Olimpiadi di Montreal, lui vola dalla piattaforma dei 10 metri in acqua e sono tuffi d’argento; tra l’ammirazione generale finisce secondo dietro al fuoriclasse italiano Klaus Dibiasi. Nel 1978 Louganis sarebbe diventato Campione del Mondo. Il nostro atleta si è ritirato, nel frattempo, e con il sopraggiungere delle Olimpiadi di Mosca, tutti pensano a Greg quale conquistatore e dei tuffi dalla piattaforma dei 10 metri e dal trampolino dei 3. Ma l’Unione Sovietica invade l’Afghanistan e gli Stati Uniti, per tutta risposta, boicottano l’appuntamento olimpico di Mosca, e Greg Louganis deve rimanere a casa. Il doppio titolo sarà mondiale, nel 1982, e ciò che per motivi politici scellerati, non accadde a Mosca, sarebbe successo a Los Angeles, nella sua California, nell’84. Un trionfo, duplice, per questo angelo che sapeva volare in acqua. Concederà il bis ancora dalla piattaforma e dal trampolino sia ai Mondiali del 1986 che a Seul, Olimpiadi del 1988. In questa occasione succede un episodio per il quale è stato aspramente criticato: infatti nella personale sfera privata, Greg Louganis ha contratto l’HIV: durante un tuffo sbatte la testa contro un trampolino, perde sangue e nessuno sa niente, del suo dramma sanitario. Si fa medicare la ferita, conclude la prova, e non ha ancora rivelato nulla, della sieropositività, lo farà nel 1995, si qualifica intanto per la finale, e vince la sua quarta medaglia olimpica, che sarebbe stata l’ultima di 12 anni meravigliosi. Nel 1993 Greg Louganis viene inserito nella International Swimming Hall of Fame, la Casa delle Celebrità degli Sport Acquatici. Anche perché ha vinto per tre volte entrambe le distanze dall’acqua ai Giochi Panamericani, tra le sue conquiste più prestigiose.
Come detto in precedenza nel 1994 Louganis prima dichiarò in pubblico la sua omosessualità, poi nel 1995 disse di essere sieropositivo e di conoscere da anni, la sua situazione, dapprima delle Olimpiadi di Seul. Questa cosa gli fu chiesto in una conferenza stampa e alla risposta le polemiche su una scelta apparsa egoistica, di fronte al famoso incidente della sua testa che a Seul urta il trampolino, sono forti.
Nel 1997 è stato prodotto un film per la televisione, protagonista Mario Lopez, dal quale sarebbe stato tratto un libro dallo stesso titolo: Breaking the Surface: the Greg Louganis Story.
Il 12 ottobre 2013 Greg Louganis ha sposato a Malibù, California, il compagno Johnny Chailott, un assistente legale.
Dal punto di vista sportivo l’insicuro Louganis ha rappresentato uno degli atleti più stimati di tutto il pianeta, per quanto è riuscito a fare nei Tuffi. Non si conquistano casualmente, tutti i titoli vinti da questo californiano oggi giudice nel suo settore.