Solvency II – la gestione del rischio assicurativo. Dopo un’attesa lunga circa 10 anni, il dibattito volto alla definizione e all’implementazione del nuovo sistema di vigilanza europea sulla solvibilità in campo assicurativo è giunto alla sua fase conclusiva. Il 1° Gennaio 2016 rappresenta la data di riferimento a partire da cui è stato fissato il recepimento delle nuova direttiva quadro 2009/138/UE (di seguito Solvency II o anche solo la Direttiva) da parte degli Stati Membri. Nel nostro ordinamento, Solvency II è stata recentemente attuata dal d.lgs. n. 74 del 12 Maggio 2015. Quando si parla di Solvency II si tratta, quindi, di una direttiva dell’Unione europea che ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea II al settore assicurativo.
Nel novembre 2003 la Commissione Europea istituisce un comitato permanente con l’incarico di redigere una bozza di legge quadro per la gestione del rischio nel settore assicurativo. Il CEIOPS (Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors) è un coordinamento sovranazionale delle autority degli Stati membri per il settore assicurativo e le pensioni professionali ed aziendali.
L’Università degli studi N. Cusano propone nella sua offerta formativa il Master di primo livello in “Solvency 2 – La gestione del rischio assicurativo”, espressamente dedicato ai laureati e agli addetti ai lavori che abbiano l’intenzione di indagare la materia del risk management nelle compagnie di assicurazione ma anche rivolto a chi avesse iniziato l’attività nelle compagnie di assicurazione ma anche nelle banche, nei fondi pensione o in altri intermediari finanziari.
Il Master è strutturato in moduli in grado di fornire nozioni teoriche e competenze professionali nelle principali tematiche che afferiscono alla gestione del rischio, con particolare riferimento alla normativa assicurativa Solvency II. Il Master sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Per ulteriori info clicca qui oppure scrivi a [email protected]