Applicazioni salute? Un caso di successo. Perché abbiamo imparato a prenderci cura di noi stessi e a darci la giusta considerazione. Non solo. Abbiamo imparato a farlo usando i vantaggi della tecnologia nelle nostre vite che, per troppo tempo, sono state vissute all’ombra di un cavalcante analfabetismo digitale ormai solo italiano. Adesso che anche il nostro paese sembra essersi stancato di essere l’eterno fanalino di coda di tutto, non vi resta che constatare che la felicità passa anche dalla tastiera di uno smartphone o un tablet. Stare bene coi device, insomma, è possibile ed è anche auspicabile. Curiosi di saperne di più? Allora iniziate ad investire, investire quel tempo di cui avete bisogno per leggere fino alla fine questo post su come farsi “le coccole” con le attuali (e future) app sul mercato. Buona lettura.

Applicazioni sulla salute ce ne sono molte. Non potrebbe essere altrimenti per un tema che sempre più sta salendo nell’agenda setting del paese e che sta scalando la vetta delle proprietà sociali a discapito di valori più vacui come il lusso o la moda. Se volete, almeno per una volta, fare un regalo alla persona più importante che avete, e cioè voi, ecco quali sono le più interessanti ed appetite app per la salute:

  • Zombies, Run (3,59 euro), tra le più vecchie del genere, è ancora in auge perché mischia voglia di star bene con voglia di giocare simulando un mondo infestato di zombie da cui dovrete scappare correndo. Chi fa footing meglio di chi rischia la pelle a fermarsi?
  • SkinVision (4,49 euro), è in grado di monitorare lo stato di salute della vostra pelle utilizzando la fotocamera dello smartphone. Controllate i nei e l’esposizione ai raggi UV. Importante: non si permette di fornire diagnosi allarmistiche ed è stata sviluppata con l’ausilio di due dermatologi;
  • 7 Minute Workout (1,79 euro), basa il suo successo sulla promessa (mantenuta) di farvi mantenere in forma con soli 7 minuti di esercizio quotidiano senza attrezzi. Ha avuto grande riscontro e, cosa da non sottovalutare, una volta scaricata l’app non c’è bisogno di ulteriori moduli e di una connessione a Internet;
  • Carrot Fit (2,99 euro), rispetto alle altre applicazioni sulla salute e sull’esercizio fisico, si distingue per il tono sarcastico e irriverente con cui commenta i vostri risultati. Sconsigliata ai permalosi!
  • Sleep Better Runtastic (1,99 euro), ha la facoltà di monitorare il sonno, a patto che si tenga l’iPhone 6 sotto il cuscino, anche in modalità aeroplano, o a giusta distanza. Inoltre tiene un diario dei sogni che le raccontate;
  • MyFitnessPal (gratis), la più famosa tra le app per il conteggio delle calorie e per la gestione della dieta con un archivio di 3 milioni di alimenti memorizzati;
  • Yummly (gratis), entra forse un po’ forzatamente nella lista di questa mini-guida perché, di base, riguarda il reparto “cibo” ma c’è una connessione tra stare bene e mangiare bene. Ha un approccio interessante alla dieta perché suggerisce gli alimenti da comprare e non quelli proibiti. Un approccio positivo e non intimidatorio utile all’umore;
  • Fever Meter and Body Temperature (0,89 euro), che è in grado di misurare la temperatura corporea senza il termometro. Come ci riesce? Analizzando le variazioni di colore di un dito, registra la temperatura e la archivia per creare una scheda medica. È possibile misurare la temperatura anche contando il ritmo al polso, a mano;
  • Circle of 6 (gratis), utile in quanto nata per dare protezione al gentil sesso. Come? Registrando i contatti di sei amici fidati che, con un doppio tap, si avvisano in caso di pericolo. È stata premiata dalla Casa Bianca come “Best App Against Abuse”!
  • Allarme depressione (in realizzazione), nata da un’intuizione geniale dei ricercatori dell’università del Maryland che hanno dimostrato una correlazione tra l’abbassamento del tono di voce, il rallentamento della cadenza e una possibile depressione.

Contapassi e calorie gratis

Si è scoperto che correre fa bene ma anche (e forse soprattutto) camminare. Ecco perché è letteralmente esploso il mercato dei contapassi e calorie gratis. Il servizio è ambito e molte applicazioni lo forniscono in modo egregio a portata di device. In questo caso, la parte da leone la fanno gli smartphone perché sono più facili da portare addosso nei movimenti.

La lista delle app sui contapassi e calorie gratuite è ricca ma alcuni titoli hanno saputo stanziarsii su altri per funzionalità, facilità di interazione e prezzo. Quali? Questi:

  • Conta-passi e Perdita Peso;
  • Pedometro;
  • Runtastic Pedometer;
  • Noom Walk: contapassi S Health.

Il successo del personal trainer

In qualche modo il boom dei personal trainer rientrano nella applicazioni sulla salute. Perché? Perché ci siamo sempre più abituati ad essere seguiti e ad avere un’offerta personalizzata (“customizzata”, come si dice in gergo tecnico) che affrontare palestra o casa da soli fa paura.

I prezzi per allenarsi con un istruttore ormai variano molto e, se ancora esiste una fascia alta di lusso (per lo più rivolta ai vip), esiste una bella offerta per la middle-class in cui ognuno può trovare la sua dimensione. In media si va dai 15 euro ai 60 per 30 minuti di esercizi assistiti e si arriva, a seconda delle competenze richieste, anche a 200 euro l’ora.