Una casa editrice capace di raccontare storie con la leggerezza di una piuma e la forza evocativa di un’opera d’arte. E’ la Donzelli Editore, realtà tutta romana che con incredibile sapienza sforna volumi che fanno bene al cuore e alla mente dei lettori adulti come dei bambini. Due libri, appena pubblicati, ne tracciano i contorni: “Fiabe con le ali” e “Il mio primo Dickens”

Donzelli EditoreFiabe con le ali

Il libro, di Jack Zipes professore di letteratura comparata all’Università del Minnesota, raccoglie una serie di cartoline del passato ispirate nelle illustrazioni alle fiabe e alle favole che hanno segnato l’infanzia di generazioni di lettori. Ma le cartoline fiabesche che hanno avuto la più ampia circolazione sono senza dubbio quelle che ritraggono scene delle fiabe classiche di Charles Perrault e dei fratelli Grimm – da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, fino al Gatto con gli stivali – di cui Zipes ricostruisce genesi e storia nei vari passaggi tra oralità e scrittura, riportandone integralmente le versioni. In circa trecento pagine e cinquecento cartoline l’autore traccia sotto i nostri occhi oltre un secolo di quell’immaginario iconico tipico della tradizione favolistica.

Il mio primo Dickens

L’autore non ha bisogno di presentazioni essendo il più grande scrittore Inglese di tutti i tempi (con buona pace della formidabile Rowling) e uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi. “L’inventore del Natale” scrisse anche per quei bambini, sempre presenti nei suoi racconti, inserendo la forza e l’ironia tipica di alcuni suoi personaggi. Il mio primo Dickens raccoglie due racconti: “Capitan Cuordicoraggio” e “La lisca magica” pensati rispettivamente per i maschietti e le femminucce ma, come si legge nella bella introduzione, solo se ci atteniamo a “stupide regole”.Donzelli Editore

Libri, Idee e Sogni

Due libri che guardano alla fantasia del lettore e capaci di evocare una magia di cui non possiamo fare a meno, soprattutto nei tempi incerti della modernità. Non ci resta che partire per uno straordinario viaggio letterario ma non prima di aver ringraziato la Donzelli e la sua editor per ragazzi, Bianca Lazzaro, per averci restituito due volumi straordinari.

Andrew Wolfli