Secondo un un rapporto presentato dal World Economic Forum la qualità di vita nel nostro Paese è tra le peggiori nell’occidente. Siamo sicuramente ai primi posti per patrimonio artistico e influenza culturale, ma non in altri campi fondamentali.

Sicuramente se la cava bene anche nella classifica dei migliori Paesi da visitare. In questo caso però siamo al secondo posto, dopo il Brasile, e precediamo la Spagna, che si piazza al terzo posto. Ecco qui che finiscono i meriti.

L’Italia è fuori dalla top 20 per la qualità di vita

A dirlo è una ricerca di U.S. News & World Report Best Countries, la prima ad essere presentata in anteprima al World Economic Forum di Davos. Un punteggio penalizzante per l’Italia che si piazza al 22esimo posto dietro le altre potenze dell’Occidente e gli altri paesi come Cina, Portogallo, Irlanda, Nuova Zelanda. Finlandia. In questa classifica si aggiudicano il podio Svizzera, Danimarca e Canada.

Sicuramente causa di questo dato così scoraggiante sono le classiche note dolenti del paese: assenza di servizi, precariato nel lavoro, burocrazia infinita, difficoltà nel seguire le regole e poca trasparenza nella pubblica amministrazione. Tutto questo si traduce in una situazione di instabilità sia al livello politico che economico.

A pagarne le conseguenze è anche la qualità della vita complessiva (fuori dai primi 20). Dietro di noi, nel parametro che tiene conto dell’influenza culturale, ci sono la Francia e gli Stati Uniti. Per il patrimonio di tradizioni e arte, siamo sempre sul gradino più elevato del podio, davanti a Spagna e Grecia.

Per quanto riguarda, invece, la capacità di influenzare la scena politica mondiale siamo al decimo posto, superati anche dagli Emirati Arabi e al diciottesimo quanto a “potenza nuda e cruda”. Siamo al tredicesimo posto tra i migliori paesi in cui avviare una carriera e diciassettesimi in classifica tra i migliori paesi in cui crescere figli.

Una magra consolazione è il decimo posto tra i “migliori Paesi per un pensionamento confortevole”, sempre che l’assegno a fine mese lo permetta.