Campo, sudore e giovani: le Fere guardano avanti. La sconfitta di Empoli non deve lasciare scorie e l’UniCusano Ternana prova a scacciare i cattivi pensieri cominciando a preparare il match contro la Salernitana, previsto tra le mura amiche del Liberati nel Monday night del prossimo turno di B. Le preoccupazioni legate all’infortunio al ginocchio destro di bomber Montalto sono state fugate dall’esito della risonanza magnetica che ha escluso lesioni, suggerendo, dunque, di procedere col protocollo di recupero già tracciato dallo staff sanitario rossoverde.

La partita di Empoli è servita per vedere all’opera i nuovi Piovaccari e Statella. Il primo ha giocato davvero troppi pochi minuti per essere valutato, mentre l’ex Cosenza è rimasto in campo fino al ventesimo della ripresa offrendo una prestazione sufficiente. Di certo ha dovuto svolgere incarichi più di copertura rispetto alle sue attitudini naturali in campo. Non va dimenticato che tra i suoi compiti c’era arginare un giocatore del calibro di Pasqual che, a dispetto dell’età, è sempre molto temibile. Statella ha fornito di certo una prestazione fatta di corsa e determinazione, almeno fin quando non è stato sostituito con Favalli.

GIOVANI. Giornata di annunci e di sorprese, a conferma che tifare per le Fere è sempre una scelta giusta. Per i più fedeli, il club rossoverde ha pensato a un happening per la giornata di domani. Come comunicato dalla società, infatti, i primi 100 tifosi che si presenteranno all’antistadio “Taddei” (mercoledì 24 gennaio, quando la seduta inizierà alle ore 15.00) riceveranno una sorpresa. Infine, uno sguardo ai più giovani: mentre l’Unicusano Ternana dei ‘grandi’ si prepara ad affrontare la Salernitana in Serie B, è iniziata ieri, sul sintetico di Via Proietti Divi, l’avventura degli Esordienti 2006 Rossa, allenati da Daniele Catinelli, che sono impegnati per la seconda edizione del “Torneo Under 13 Fair Play” riservato alla categoria Esordienti di tutte le Scuole Calcio Élite dell’Umbria, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e premiato dalla UEFA come una delle “Grassroots Best Practices” a livello europeo. Per la squadra rossoverde il cammino è partito nel migliore dei modi, con un primo posto l’accesso alla seconda fase del torneo, dopo aver vinto nelle due sfide di ieri contro l’Accademia nella prima gara e contro il Ducato nella seconda.