Influencer e adolescenti: il fenomeno sta diffondendosi a macchia d’olio tra bambini e adolescenti. “Sarà perché trascorrono molto tempo online”, ha affermato Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus. Qual è la funzione dei genitori? Quali sono i rischi che il rapporto comporta? 

“Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, il 17% dei ragazzi delle scuole superiori ha provato a fare dei video imitando i propri youtuber preferiti, contro una percentuale nettamente più alta che si aggira intorno al 32% nei ragazzi che frequentano le scuole medie. Il desiderio più grande sembra essere quello di seguire il loro stesso percorso, ovvero di diventare ricchi, famosi e popolari, facendo un lavoro divertente e che apparentemente non costi impegno e fatica: infatti, più di 4 adolescenti su 10 vorrebbe diventare uno youtuber di successo, mentre il dato aumenta alle medie, in cui più di 6 preadolescenti su 10 desidererebbero diventarlo.” Agi.it

Quali sono gli effetti degli influencer sulla psicologia dei fans?

“Influenzano chi li segue, non solo da un punto di vista di mode e consumo; lanciano mode sull’abbigliamento, sugli oggetti da utilizzare. Basti pensare allo spinner, lanciato da un influencer, dopo poco milioni di bambini giocavano con quell’oggetto. Dal lancio della moda alla messa in atto di questa stessa, l’intervallo di tempo è molto breve. I bambini piccoli seguono assiduamente questi modelli, tutto ciò accade per essere accettati e riconosciuti, socialmente”, ha affermato Maura Manca.

Quale rapporto si instaura tra gli influencer e gli adolescenti?

“E’ una relazione senza distanze: diventano amici, si conoscono, parlano. Molti seguaci arrivano a confidarsi. Ho seguito casi di ragazze che hanno parlato dei loro problemi più intimi ai loro influencer. Rispetto al passato i nuovi idoli non sono distaccati, ma diventano parte integrante dei seguaci.”

 

La funzione, e il ruolo del genitore

“Il genitore deve monitorare i contenuti dei video, molte mamme e papà non conoscono i contenuti dei video degli influencer. Bisogna che i contenuti vengano monitorati e filtrati costantemente.”

Ascolta qui l’intervista integrale