Onorio Rosati, candidato alla presidenza della Regione Lombardia per Liberi e Uguali, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

In merito alle dichiarazioni di Attilio Fontana sui migranti che mettono a rischio la razza bianca

“Il centrodestra ha presentato questo candidato facendolo passare per moderato, ma le prime uscite che ha fatto sono intrise del peggior razzismo leghista –ha affermato Rosati-. Ad uno che fa una dichiarazione del genere bisognerebbe chiedergli di ritirare subito la candidatura. E’ impensabile che un personaggio simile, proprio per le sue idee, possa diventare governatore della Regione Lombardia”.

Sul mancato appoggio di LeU a Giorgio Gori

“C’è sicuramente un problema di biografia –ha spiegato Rosati-. Non è possibile paragonare la biografia di Zingaretti con quella di Gori. Gori ad esempio ha sostenuto il referendum per l’autonomia indetto da Maroni. Poi c’è anche un problema legato al programma. Quelle del Pd in Lombardia  sono proposte in continuità con quelle della giunta uscente di centrodestra”.

Alleanza LeU e M5S dopo elezioni politiche?

“Su molti temi, come l’immigrazione, ci sono enormi distanze con il M5S –ha dichiarato Rosati-. Su altri aspetti invece potrebbero esserci delle convergenze, come il tema del lavoro. Ha fatto bene Grasso a non chiudere la porta ad un confronto. Io non sono per demonizzare il M5S”.