Iscrizioni online, ORA X aiuta i genitori a scegliere la scuola giusta per i bimbi. Ne abbiamo parlato con Valentina Passaniti, su Radio Cusano Campus, a #genitorisidiventa.
ORA X
Scaricando l’app ORA X “i genitori sincronizzati troveranno tutte le informazioni utili per scegliere la scuola che fa al caso loro. Il blog è di grande aiuto, i nostri utenti trovano informazioni riguardanti le scadenze, la tipologia degli istituti scolastici che riguardano il loro quartiere. Da quando inizi l’avventura genitoriale hai una serie di informazioni nuove che devi imparare, il titolo della vostra trasmissione non è casuale. Ti imbatti in un sistema scuola molto complesso. Oggi siamo più informate. Abbiamo a disposizione questi efficaci strumenti di comunicazione: gruppi Facbeook, app, mail, community. Con ORA X mandiamo informazioni riguardanti i tempi di scadenza, il genitore riceve notifiche push”, ha affermato Valentina.
Quali sono i criteri di scelta dei genitori?
“La logistica è fondamentale, in grandi città come Roma. Le mamme e i papà scelgono una scuola comoda, una buona offerta formativa. Queste vengono trovate tramite il metodo classico open day, dove viene mostrata la struttura scolastica e la didattica, i laboratori. Le famiglie raccolgono informazioni attraverso community virtuali, blog, e app, come la nostra, ORA X. L’obiettivo che ci siamo prefissate è di riproporre in una grande città, quello che accade nelle piccole città, dove le persone si affidano al passaparola, e all’esperienza altrui.”
“I genitori pretendono una buona offerta formativa corredata da una struttura della scuola adeguata ai propri figli e al loro comfort. La scuola pubblica presenta diverse problematiche. Trovare strutture perfette è difficile, ma trovare un giusto compromesso tra un ambiente pulito, e ordinato, e una buona offerta formativa è importante per i genitori. Trovare strutture fatiscenti diventa problematico, per genitori che non si sentono sicuri. Parliamo delle varie scuole attraverso quello che ci dice una rete di mamme, che regolarmente ci fa avere feedback sulle strutture.”
Per tutte le informazioni utili cliccare su www.oraxapp.it, o www.oraxapp.it/iscrizioni-online-20182019/